Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

sabato 22 settembre 2012

Il grande Faggio della scuola media è malato grave

Giovedì mattina all'uscita della scuola media di Vittuone, dopo aver partecipato ad un incontro con dei docenti, su scelte di un programma didattito integrativo, da osservatore dell'ambiente ho subito notato  un grave problema, il "grande faggio" che vegeta davanti alla entrata della scuola è affetto da una crittogama, il problema è molto grave, si notano funghi che partono dalla base e proseguono per 3 metri in altezza.  Successivamente ho analizzato lo stato della pianta con un caro amico "botanico" Giancarlo, i pareri sono concordi , OCCORRE UN INTERVENTO IMMEDIATO ! abbiamo acquisito specifiche esperienze nel settore della botanica, indichiamo dei suggerimenti sulle procedure di inervento:

A) Occorre rimuovere con frese scalpelli la parte di legno interessato alla crittogama.

B) una volta valutata la profondità della carie occorrerà stabilire se salvare la pianta oppure "se deve essere abbattuta" il tutto è condizionato dalla stabilità e quindi sicurezza!

C) Dopo l'asportazione della parte ammalata occorre lasciare asciugare la ferita,  quindi applicare un prodotto rameico su tutta la parte sana emersa dalla asportazione della parte interessata dal parassita.

D) Trascorso un certo tempo, uin paio di settimane, si ricopre la ferita  del mastice per innesti, e vista la vastità della zona interessata, occorrerà un qualche prodotto industriale.

E) Si procedere alla stuccatura con materiale cementizio riempendo la parte asportata. L'ultimo intervento andrà effettuato solo se quelli precedenti sono stati eseguiti correttamente, il tronco dovrà evidenziare la formazione di un nuovo manto formato da "fellogeno corteccia e libro."

Nota1: da una analisi visiva e dall'esperienza acquisita sa una accurata analisi, i risultati indicano che sono  presenti problemi legati alla sicurezza delle persone ! Solo una analisi approfondita al termine dell'operazione di asportazione della carie, si potrà valutare se procedere al salvataggio oppure al suo abbattimento.Con  Giancarlo ci rendiamo disponibili da subito, per effettuare gli interventi per il salvataggio a Costo 0. L'intervento sarà sicuramente interessante, e potrebbe essere un supporto didattico complementare della materia di scienze,  argomento legato alla botanica, esempio di come si opera su un problema reale..

Nota 2:**La scelta del corpo docente si è focalizzata su due interessanti argomenti: "I rifiuti   e raccolta differenziata" , il secondo "adotta il fontanile " argomenti di cui ho acquisito conoscenze e competenze frutto di anni esperienze e di interessi specifici. Sui rifiuti ho redatto un libro Bianco sulla realtà vittuonese.

 Sui  fontanili ho scritto un libro, tengo dei corsi con l'ausilio di strumenti telematici, l'obiettivo di quest'anno è molto ambizioso, l' argomento verrà  ampliamente trattato in uno dei prossimi post.

Nel caso la pianta venga abbattuta chiedo una parte del tronco,da utilizzare per tornire e ricavare un piatto o una ciotola da consegnare alla scuola come ricordo della sua esistenza.

Paoloilperdente    Ultima News

Il grande Faggio è stato tagliato !!!!!!Non ci hanno neppure consultato. Complimenti !!

Nessun commento:

Posta un commento