Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

lunedì 27 agosto 2012

Vittuone strozzata dalle casse comunali vuote e dal cemento.

Chiuso un procedimento urbanistico, iniziato nel 2002 e finora rimasto senza conclusione (A.P.R. 11, piano di lottizzazione zona Piazza Papa Giovanni Paolo II), incassando 84.000€ in oneri di urbanizzazione.

  • La possibilità da parte dei costruttori di costruire per ulteriori 6.000 metri cubi NON è una scelta politica ma è una conseguenza del P.G.T. approvato dalla precedente Amministrazione.    Per meglio chiarire, Il P.G.T. (Piano di governo del territorio) è lo strumento che regola e norma l’urbanistica del paese. Se un privato vuol costruire dove il Comune ha previsto di farlo (tramite il P.G.T) e se rispetta norme tecniche e regolamenti, il Comune è obbligato a concedere il permesso.  A Settembre, quando presenteremo le linee programmatiche, sarà chiaro come intendiamo modificare il P.G.T., anche se le modifiche non potranno essere sostanziali in quanto, per legge, esistono delle linee guida da rispettare (il piano delle regole);

 

Vittuone, il comune con meno verde del Magentino, ha zone edificate oltre il 54% del suo territorio; piazzandosi ai primi posti fra i comuni che danno più spazio ai fabbricati.

Le due passate amministrazioni in 10 anni hanno favorito l’espansione a macchia d’olio delle superfici urbanizzate, ne hanno fatto un cavallo di battaglia, hanno realizzato l’irrealizzabile, per ottenere in “cambio” cospicui introiti dal pagamento degli oneri d’urbanizzazione e fare cassa, per far fronte a spese correnti per fronteggiare le necessità propagandistiche con enorme spreco di denaro pubblico in costruzioni inutili. Ricordo le filippiche di Tenti verso Tremonti riguardo leggi sul Patto di Solidarietà.

Valutazioni Personali:

Non ho avuto tempi tecnici per approfondire l’argomento, non ho elementi di valutazione, mi limito a delle osservazioni politiche ed etiche.  Entrare nel merito del suddetto documento crea giocoforza non pochi imbarazzi, e un forte stupore, dal momento che sono troppe e troppo forti le similitudini con argomentazioni spesso utilizzate per giustificare l’ingiustificabile, addossando ad altri le responsabilità, “PGT attuato dalla precedente amministrazione, ” si sono raggiunti due interessanti obiettivi: al Comune si sono rimpinguate le vuote casse comunali, il costruttore può edificare altri 6.000 m. cubi. Complimenti!

Le mie riserve sono dettate da una contraddizione, bisogna adesso, in questo momento preciso, decidere da quale parte stare, se vogliamo essere pro o contro il cemento. L’inizio non è stato qualificante. Cosa se ne faranno i Vittuonesi di queste nuove abitazioni. Sarebbe ora che si smettesse di emulare il vecchio metodo di far politica e iniziassero a guardare al futuro con concretezza

Nessun commento:

Posta un commento