Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

mercoledì 1 agosto 2012

Bosco ambientale area Iper Destriero

Bosco ? (o discarica) area sud

Bosco di mitigazione ambinentale

Brevi cenni sulle sue funzioni: il bosco di mitigazione comprende due aree: una lato EST "boscata" e una lato SUD in attesa di sistemazione. Fanno parte della convenzione con la società che ha acquisito l'area commerciale, le loro funzioni sono quelle di mitigare in parte l'inquinamento causato dal traffico che accede all'area commerciale.
Non entro in merito alle  metodologie e alchimie tecniche urbanistiche legate alle responsabilità e  delega e  di realizzazione del progetto ( mi riservo di trattare l'argomento in un secondo tempo) 

Chiedo ufficialmente alla nuova Amministrazione , l' ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA APERTA A: CITTADINI DI VITTUONE E DI CORBETTA, AGRICOLTORI, URBANISTI ESTERNI, BOTANICI , E  POLITICI  a livello paritario, in quanto vi sono zone d'ombra, che vanno chiarite.


Il progetto aveva un costo finale di circa 370.000,00 euro lato EST e altrettanti lato SUD  comprendeva :
1)  Migliaia di piantumazioni,  suddivise in arbusti e piante. (qualcuno le ha contate, i risultati del computo presenta  delle differenze sostanziali, alla data attuale le migliaia di piante si sono ridotte a qualche centinaio).
2) Un impianto di irrigazione automatico. (che alla data atuale nonè ancora entrato in funzione pregiudicando le ultime piante rimaste dalla strage!)
3) Il bosco EST con la sua unica strada sterrata doveva "facilitare" la funzione di collegamento dell'abitato di Vittuone  attraverso il ponte di legno e sottopasso (mai realizzato  ) per coloro che a piedi o i bici fossero intenzionati ad effettuare degli acquisti al  centro commerciale.
Bosco area Est 


:
Terreno: 
>Da una veloce analisi,  sembra abbia subito delle modifiche sostanziali, sia nell'area Est e ancor più  evidenti nell'area SUD, di fatto ha pregiudicato e pregiudica la corretta messa a dimora delle piante. Una serie di carotaggi confermerà le mie ipotesi, lo  considero non molto dissimile all'area del boschetto del Palo. ( con molti inerti di provenienza dubbia)
# Il terreno "coltura" è una parte superficiale ricco di sostanza organica, quello asportato dalle escavazioni per la costruzione del centro (ricordo montagne immani di terreno agricolo ), che fine ha fatto? Per i profani questo terreno ha dei costi molto interessanti! 

Arieggiamento del terreno con rostri scarificatori lunghi 1 metro!
* Occorre un intervento di arieggiamento con una macchina apposita, seguito da un ripristino con  uno strato di 20 30 cm di terreno agricolo,  ricco di sostanza organica.
Il lavoro va effettuato il prima possibile altrimenti si perde un ulteriore anno in quanto le piante hanno tempi precisi per la messa a dimora

Ponte di legno

Ribadisco la mia perplessità nei confronti del progetto cui sembra accogliere i pareri favorevoli dell'assessore all'urbanistica, per la sostituzione del sottopasso con  un secondo ponte di legno, senza avere chiesto il parere ai cittadini ! PROPONGO PER LA SECONDA VOLTA  UN REFERENDUM,  COME INDICATO NEL VOSTRO PROGRAMMA POLITICO! ALTRIMENTI E' TUTTA ARIA FRITTA! 

e......................Non considero valida la tesi, secondo cui,  il ponte accoglie i pareri favorevoli della Provinvia di Milano!. Il soldi spesi male di un qualsiasi ente pubblico sia dello stato della regione della provincia e dei comuni sono SOLDI DEI CITTADINI !

Ultima considerazione: Questo è un classico,   un esempio di spreco di denaro di mancata finalità del progetto e di un mancato completamento dell'opera, questo spiega in modo lampante del perchè i Italia le cose vanno male...Solo che chi paga è sempre il cittadino! e'ora di dire basta!

Nessun commento:

Posta un commento