Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

martedì 13 novembre 2012

Sottopasso Centro commerciale opera Utile o inutile?

Sottopasso opera utile o inutile?





Sottopasso di Via Restelli


Ho svolto una indagine fra i cittadini e richiesto il parere di alcuni tecnici del settore; riassumo la loro inequivocabile opinione, tutti concordano nel chiedere al Comune di rinunciare all' opera, i principali motivi del diniego sono i seguenti :

A) Opera priva di interesse pubblico, il sottopasso non ha nessuna utilità ai fini della viabilità, è più un buco sotto la strada, sarà utilizzata da pochissime persone.(visti i dislivelli e le distanze da superare) solo dei ciclisti/pedoni provetti saranno in grado di trasportare sporte o bottiglie.

B) Fra gli svantaggi dell'opera ci sarà la riduzione dell'area del bosco di mitigazione (bosco urbano), inoltre per la presenza di acqua di falda si dovranno predisporre opportuni accorgimenti per ovviare a questa problematica, con la probabile installazione di idrovore, realizzazione di canali di deflusso delle acque. con costi perpetui di manutenzione e energia.

C) Il bilancio tra costi e benefici per la cittadinanza, ed anche gli interessi economici del Centro Commerciale (esiguità di utilizzo) avrà ripercussioni negative, solo costi .

D) Le contrarietà non derivano solo dell'onere realizzativo, (300/400 mila ) per uno scarso o nullo utilizzo, ma anche per le alte spese di manutenzione, alcune già elencate, altre legate alla probabile videosorveglianza considerato che i sottopassaggi possono creare problemi di scarsa sicurezza.



Passaggio a raso 


E) Secondo i tecnici interpellati l'unica soluzione "intelligente " è il passaggio a raso già esistente, che è in grado di soddisfare l'esigua utenza.

F) Proposta : Vittuone, come la maggior parte di altri comuni italiani, è sull'orlo della bancarotta, ci si confronti con i responsabili del centro commerciale per concordare la monetizzazione dell'intervento.

G) Per queste ragioni, auspico e sollecito una urgente riunione congiunta delle commissioni, urbanistica, ambiente e bilancio , al fine di orientare l' interesse del Comune verso opere effettivamente utili e prioritarie per la città e alla riqualificazione del bosco di mitigazione ambientale, come ho indicato nel precedente post!. Ritengo che la capacità di cambiare idea, davanti anche a un panorama economico mutato, sia prerogativa fondamentale e qualifica la gestione di una buona amministrazione comunale.

Paoloilperdente

Nessun commento:

Posta un commento