Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

martedì 21 gennaio 2014

Rifiuti ...un altro anno è trascorso !!!!

Questo post è del 2012 !!!!!!!!!!!!!!

Dopo un anno nulla è cambiato......una filastrocca...un ritornello di una canzone .


A distanza di un anno dell’insediamento della nuova Amministrazione sembra che nulla sia cambiato e i problemi restano ancora tutti irrisolti, l’unico cambiamento è la consapevolezza dei cittadini vittuonesi che avuto tempo e modo, si sono resi conto della mancata realizzazione delle promesse elettorali. Probabilmente L’Assessore e il suo staff si stanno ancora attrezzando. Dimostrando una scarsa attenzione  verso le priorità per le tematiche ambientali. 


 


Vittuone si potrebbe parlare di Emergenza rifiuti; infatti, è sempre stata la pecora nera, in quanto nell’ultimo decennio si è distinta in negativo, nella raccolta differenziata,  inserendosi all’ultimo posto dei 23 Comuni facente parte del  Consorzio dei Navigli.


E’ superfluo sottolineare che i processi di raccolta, la pulizia delle strade, il trattamento, riciclaggio, e smaltimento dei rifiuti rivestono una determinata  importanza sulla salute dell’ambiente e delle persone, che è inversamente proporzionale ai costi delle bollette.(mediamente i Vittuonesi a parità di rifiuti pagano bollette più salate.


Chiedo all’Amministrazione Comunale e in particolare all’assessore All’urbanistica a attuare i suggerimenti proposti sotto:


Il Sindaco e la Giunta s’impegnano a:


        Creare uno spazio (ambiente = rifiuti) nel nuovo sito internet del Comune, per pubblicare mensilmente le quantità per ogni tipologia, della raccolta porta a porta e dell’oasi ecologica, le eventuali quantità derivate da convenzioni con gli artigiani e le aziende cui sono state conferite;


pubblicare mensilmente la percentuale del grado di purezza riscontrato per ogni tipologia del materiale raccolto e il valore del raccolto;


pubblicare trimestralmente o semestralmente i dati delle materie prime seconde effettivamente reimmesse sul mercato:


pubblicare ogni 6 mesi i dati sulle attività di trattamento di tutte le tipologie e segnatamente le quantità di rifiuti che vengono mandati in discarica, le quantità di rifiuti trasformati in CDR-Q (ora CSS) e bruciati, coi costi sia di discarica che d’incenerimento, segnalando dove i rifiuti di Vittuone vengano smaltiti o bruciati, in modo che anche le popolazioni interessate a discariche e inceneritori sappiano che, fra i rifiuti che giungono nel loro territorio, vi sono anche quelli di Vittuone.



Pubblicare trimestralmente, la scala dei valori rappresentati da uno più grafici in cui venga evidenziati la nostra posizione rispetto i paesi più virtuosi e gli scostamenti per il raggiungimento delle leggi CEE (2013 impongono valori di raccolta differenziate = 65%).


Calendarizzare iniziative riguardanti la diffusione delle informazioni, promuovendo dei corsi specifici per i cittadini , mirati al raggiungimento e rispetto di obiettivi i tempi determinati.



Un più accurato controllo della raccolta rifiuti porta a porta.



Non c’ è più spazio per rinvii, dobbiamo cancellare lo stereotipo in cui Vittuone non è in grado di gestire correttamente la raccolta differenziata,  vi sono molte persone virtuose a cui vanno loro riconosciuti i meriti.

Dalle analisi del processo della raccolta rifiuti, è emerso che alcuni accorgimenti e mirati interventi, faciliterebbero il raggiungimento degli obiettivi imposti (giustamente) dalla comunità Europea. Chiedo al  Sindaco un suo personale interessamento!

Paoloilperdente



Nessun commento:

Posta un commento