Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

venerdì 26 aprile 2013

(IN) Decoro Urbano di Vittuone


Decoro cittadino, la piazza principale di Vittuone, ne è un cattivo esempio.

In alcune aiuole predomina una erba spontanea : l'ortica, molte di queste piante sono nate in quella  prospiciente il Comune,  stanno contendendo spazi a delle rachitiche Hydrangee.

Alle molte persone  che hanno partecipato alla manifestazione del 25 Aprile, sarà rimasto senz’altro un buon ricordo, ma l’incuria di quelle aiuole in piazza Italia non depongono a favore dell'assessorato che cura il verde pubblico.
 
 

Da amante della natura non ho nulla contro questa pianta anzi.Ne apprezzo le proprietà,

 L'ortica è una pianta dalle mille caratteristiche,  per le sue proprietà terapeutiche conosciute da migliaia di anni:

E' ricca di minerali, ottima per curare alcuni tipi di anemia, depurativa, diuretica, tonificante e ricostituente; ha un certo contenuto di creatina, facilita la digestione e l'assorbimento del ferro. Molti miei ex amici ciclisti se sostituissero intrugli e impasticcamenti,  con un ottimo pranzo a base di ortiche (minestrone, crema, risotto, frittata  ) il loro organismo avrebbe sicuramente maggior giovamento nel  superare gli stress e le fatiche..



L'infuso è un riconosciuto tonico per i capelli ,  è d'aiuto alla digestione, molti trovano giovamento per moltissime malattie,  la gotta, l'artrite e i reumatismi etc..

Personalmente uso questa pianta (come macerato per combattere i parassiti dei fiori e degli ortaggi , è un buon antiparassitario naturale,  atto a combattere i parassiti succhiatori.(Il macerato,  ha un forte e pungente odore poco gradevole)

Ottima per l'alimentazione, eviterei le piante nate nella piazza Italia, a causa dell'inquinamento, meglio quelle che crescono vicino ai fontanili e distante dalle strade.

Come in tutte le cose ha il suo rovescio. La pianta per difendersi ha sviluppato una arma urticante i suoi peli,(perdono questa loro caratteristiche dopo 12 ore che sono state colte) e sotto l'aspetto estetico non è il massimo in una aiuola pubblica.

Visto l'area in cui sono cresciute mi viene spontanea una domanda : ma i signori assessori e i responsabili dell'ufficio tecnico, dato che transitano mediamente  4 volte al giorno, possibile che  non si sono mai accorti della loro presenza?  alla data attuale nessuno ha provveduto a sistemare le aiuole della piazza ? Esteticamente è veramente brutta!

Per il prossimo rinfresco, suggerisco all'Amministrazione la crema di ortiche" da spalmare sui tramezzini, ottima per condire anche la pastasciutta! mi è stata tramandata da una signora ultranovantenne che da sempre raccoglieva le ortiche (vicino al “Cioss” area incontaminata dietro la Villa Venini ) .

Ricetta biologica Crema alle ortiche :

Ortiche appena colte.(da preferire la metà superiore) intere circa un etto , andranno sminuzzate con del prezzemolo 4 5 gambi 2-3 gherigli di noci, si aggiunge uno spicchio d'aglio, sale e una spruzzata di limone si mette in un frullatore si aggiunge dell'olio extravergine in modo graduale si frulla fino ad ottenere una crema pastosa (buon appetito).

Nessun commento:

Posta un commento