Legge 62/2001

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domenica 4 gennaio 2015

Lettera Aperta All'assessore Bodini Sig. Sindaco e A. C."Sottopasso C. Commerciale, una storia infinita..


Ogg: Sotto passo Iper destriero.

Carissimo Assessore, egregio  Sig. Sindaco
Vi scrivo per condividere alcune brevi riflessioni in merito al realizzando sottopasso ciclopedonale che attraversando il Bosco Urbano e la strada Provinciale 227 condurrà all'ipermercato "il Destriero".

Nel Programma triennale delle OO.PP.  2014/2016/ Articolazione copertura finanziaria nell'all. 2 della G.C. 145 del 10/10/2013 il costo di tale opera viene indicato in e. 580.000.= a totale carico, come da impegni sottoscritti del lottizzante, e quali tempi realizzativi indicati : inizio lavori 3 trimestre 2014 e termine  4 trim. 2014. Com'è noto cio' non è avvenuto. Pertanto il progetto è stato riproposto nel rivisto Programma triennale 2015/2017, deliberato dalla Giunta in data 14/10/2014 n. 124 posticipando l'inizio dei lavori al 4 trim. 2015 - ovvero di 5 trimestri- e quale termine, il 2 trimestre 2016 - ovvero 6 trimestri dopo, cioè un anno e mezzo rispetto a quanto ipotizzato nel 2013. Per mero dovere di cronaca ricordo che l'ipermercato è operativo dall'aprile 2009 e che gli impegni convenzionali prevedevano la contestualità - apertura/realizzazione opere viabilistiche. Di più dai documenti consultati ( e consultabili sul sito istituzionale del Comune ) per la conformità di vincoli ambientali nella prima ipotesi -2013- non erano previsti nella successiva -2014- invece si.

Poichè è da ardimentosi temerari immettersi nella rotatoria posta all'incrocio della ex Statale 11/Strada Prov. 227 rimane quale unica alternativa quella obbligata di "scalare" la pista ciclabile parallela alla Via Cisliano, scavalcando così la Statale 11, per poi ridiscendere a "precipizio" la lunga rampa di legno, già in parte sconnessa, e frenare bruscamente al suo termine per l'intersezione con la Via Marzorata a cui dare la precedenza, riprendere la faticosa marcia sul ghiaietto incoerente e talvolta allagato del Bosco urbano,  e inabissarsi poi nel progettato sottopasso.

Senza fare della facile ironia, ricorda più un percorso sportivo per ciclisti amatoriali che un comodo accesso ad un supermercato. Il ritorno è ancor più impegnativo - e del tutto impraticabile - con le probabili sporte della spesa effettuata.

Pur vero, esiste un servizio gratuito di navetta, ma allora mi chiedo a cosa serve e soprattutto a chi serve il sottopasso? Vi è davvero un'utenza così numerosa da giustificare la realizzazione di un'opera così?  e i costi della sua manutenzione? dell'illuminazione permanente necessaria? l'impiego di probabili idrovore per la (forse) prevista presenza di acqua di falda? da immettere (forse) nel depuratore del Magentino con ulteriori costi aggiuntivi? Per contro si ha una sensibile riduzione della superficie del Bosco urbano, opera di mitigazione ambientale già snaturata nel suo aspetto originario dal totale disinteresse istituzionale della Amministrazione precedente, e continuato con la presente, tant'è che non è stato ancora collaudato a distanza di oltre un lustro.

Non è forse il caso di riconsiderare il tutto, riconvocando la  conferenza dei servizi, monetizzando il costo previsto destinandolo a più utili ed urgenti interventi? (Italia Ultima nell'Unione europea per spesa pubblica nell'istruzione) Sono convinto che la proposta verrebbe accolta favorevolmente anche dalla direzione del supermercato, di fatto,  il sotto-passo ha tutti i requisiti "negativi"per diventare una area degradata, pericolosa, uso sconsigliato dopo certi orari e impraticabile per lunghi mesi invernali.

L'impianto semaforico manuale, migliorandone la sicurezza e la visibilità, non è forse già di per sè bastevole agli avventurosi che si recano al Destriero nel modo "alternativo" e poco canonico previsto dalla progettazione del faraonico Destriero, non già al servizio della cittadinanza vittuonese quanto piuttosto, per sovrane esigenze di mercato, ad un ben diverso e vasto bacino d'utenza.  

E seppur vogliamo considerare, quale condizione imprescindibile, come previsto dai progetti originari la presenza di un accesso ciclopedonale, rimane da comprendere come fino ad oggi tale aspetto sia stato disatteso e sostituito da un semplice semaforo, (come quello installato nella frazione Pobbia a Corbetta) ergo devo dedurre che con buon senso e lungimiranza si possa, anzi si debba, anche alla luce del tempo trascorso e della effettiva sperimentazione riconsiderare la questione.
Vi saluto cordialmente; Assessore Enrico Bodini,  le ho inviato questi mie riflessioni, per un semplice motivo,  conoscendola, ho la certezza  che verranno accuratamente valutate, impresa ardua se non impossibile col suo predecessore.  Un suo concittadino Paolo Fagnani.


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