Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

domenica 16 dicembre 2012

Alberi Ambiente Piantumazioni ...Polemiche...

 


Ho letto dal sito di "Insieme per la Libertà" , la lettera del sig. Renato.

La freccia indica la porzione di ramo prelevata e sezionata  nella foto a sotto.


Tralascio volentieri le polemiche volutamente portate sul piano politico - perché la Natura non ha colore politico - e mi soffermo esclusivamente sul piano botanico, visto che posso (senza paura di esser smentito) dall'esperienza maturata in molti anni, definirmi un esperto in botanica. Spesso le amministrazioni, gli enti pubblici i cittadini,  si trovano ad operare delle scelte impopolari quelle di abbattere alberi per  problemi legati alla sicurezza delle personee delle cose. La tecnologia mette a disposizione degli strumenti non invasivi che determinano le condizioni e il loro stato di salute. In questo caso non vi sono state riserve la pianta era molto ammalata,  la base dell'albero indica chiaramente la patologia in atto. Ero presente all'abbattimento del vecchio olmo,  ho osservato tutte le fasi,  la carie originata da un fungo aveva interessato sia la base che alcuni  rami principali, l'ipotesi più probabile è che la crittogama che ha infestato l'albero è stata causata da grossolani errori di potatura.

Ramo primario con evidenti segni del del fungo, (carie marrone) con presenza  di marciumi.

La messa a dimora delle piante come la potatura,  ha delle regole e non sempre vengono osservate. In questo ultimo periodo a Vittuone sono state messe a dimora delle essenze da due enti diversi. In ambedue i casi ho potuto osservare le metodologie e le tecniche utilizzate, anche in questo caso non occorre essere degli esperti, per comprendere chi ha operato in modo corretto,  le foto sono molto esplicite.   




Solo per informazione, non amo essere etichettato come ambientalista, non lo sono!. Sono un cittadino comune, che ama la natura, mi piace  essere considerato  un semplice manuale specializzato, a disposizione dell'ambiente. Da anni mi batto per non peggiorare le condizioni attuali. Tento con grosse difficoltà di mettere delle toppe, con un solo fine : "penso alle future generazioni". Come nel passato, chi si batte per l'ambiente ha scarsa influenza nelle decisioni dei poteri forti.  In fatto di coerenza, i miei  post sono la cartina tornasole a testimonianza della mia autonomia, ho tentato di dare dei consigli,  ma  non  sono stato ascoltato ..... Paoloilperdente.

>Errata Corrige: Per un lapsus ho indicato la pianta come OLMO: la pianta in esame è un vecchio platano (parziale scusante : prima di scrivere il post avevo sistemato dei miei Bonsai, "olmi "specie  zelkova in un area  riparata,  per proteggerli dai rigori invernali....

 

Nessun commento:

Posta un commento