Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

venerdì 3 gennaio 2014

Trasparenza Amministrativa, una chimera...



Praticare la democrazia




(Pag. 26 Programma politico lista Bagini)

 La trasparenza e la partecipazione.

 

La trasparenza, termine ormai un po’ abusato, ma parzialmente applicato, è un impegno che vogliamo assumere nei confronti dei cittadini. Siamo infatti convinti che per partecipare occorre conoscere....................


Mettere a disposizione di tutti bilanci e documenti è la garanzia per assicurare ai cittadini un ampio e diffuso controllo sulle capacità dell’Amministrazione comunale di raggiungere gli obiettivi che si prefigge.................

 
 

Tanto più sono riconosciuti i diritti di accesso alle informazioni detenute dall’Amministrazione comunale, tanto più questa, illuminandosi dall’interno, diventa democratica e trasparente: la nostra “casa comune di vetro”.



La casa di vetro ha una scarsa illuminazione, molto fioca, vetri opacizzati non permettono una corretta visione, l'accesso a certe informazioni è ancora una chimera, senza trasparenza e partecipazione crescono le discrezionalità, l’arbitrio; la capacità di influenza dei gruppi di interesse potrebbe prevalere sulla garanzia dei diritti e degli interessi di tutti.
Paolo

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento