Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

sabato 5 ottobre 2013

Proposta Orti Urbani (dettagli )


In Italia il numero di queste realtà è in continuo aumento, i motivi sono facilmente intuibili, la crisi economica, una maggiore attenzione delle famiglie italiane alla qualità e genuinità del cibo (biologico)-


Permettono la produzione di ortofrutta tipica e di stagione, consentono ai proprietari, nel nostro caso assegnatati , di cibarsi in modo sano coltivato con le proprie mani. In alcune realtà come la nostra, contribuiscono a migliorare sensibilmente il decoro e l'estetica urbana, favoriscono lo sviluppo di un'economia etica e solidale.

Gli orti cittadini, favoriscono, un sensibile strumento di aggregazione sociale,

Il motivo che mi ha indotto a formulare questo progetto e suggerirlo ai responsabili dell' Amministrazione  Comunale, è quello di tutelare la “ memoria storica” degli orti.


Quando ero piccolo ogni famiglia possedeva o aveva in affitto un'area per la coltivazione di ortaggi per il consumo personale, favorendo partecipazione e la socialità,; infatti era consuetudine lo scambio di semi piantine, trasferire esperienze e consigli, l'aiuto reciproco nelle attività manuali, dimostrandosi un interessante strumento riqualificazione urbana di una area dismessa , e sotto un ottimo metodo come strumento di aggregazione sociale.

L'area che ho identificato è importante per gli amministratori , permettono di incrementare la presenza di aree verdi , migliorando la qualità dell'ambiento riqualificando una area semi degradata, e solo ultimamente recuperabile vista la cessazione delle attività Eurogus.






Frenando il consumo di suolo, (Accidenti devo essermi dimenticato ...mi sa che parte o di questa area Verde, l'amministrazione Bagini l'abbia inserita in nella convenzione con il nuovo supermercato! Che dovrebbe sorgere in una area confinante. Se ricordo bene una parte del terreno (pubblico ) è destinata ad una strada e una parte per posteggi per il supermercato..

Occorre controllare accuratamente....

Mi hanno riferito che l'amministrazione comunale ha identificato un'altra area Verde localizzata a sud della ferrovia (sottopasso ) vicino via Restelli, (Esprimo qualche perplessità ) I motivi sono molteplici, da non sottovalutare i costi, e l'area che ho identificato essendo racchiusa da proprietà si risparmierebbero i soldi per la recinzione...

. Concludendo ', gli orti urbani sono un mezzo concreto reale per favorire la disponibilità di prodotti Biologici a chilometro zero.

Un indubbio miglioramento dell'ambiente in quanto si applicano metodologie di compostaggio e riutilizzo degli scarti vegetali, i cittadini imparano a migliorare le loro conoscenze ambientali.

Regolamento:

Le scelte sono determinate da molti fattori, i più importanti sono politici economici:

In rete esistono molti elaborati da cui prendere degli spunti.


 Spero di esserVi stato d'aiuto Paoloilperdente

Nessun commento:

Posta un commento