Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

lunedì 14 ottobre 2013

Ponte di legno, ma quanto ci costi!

Vittuone ha le sue grandi opere, realizzate dalle passate amministrazioni, ricordate vero' le loro strombazzanti sponsorizzazioni?  Alla luce dei fatti si sono dimostrate più un debito che un servizio (mi ricorda L'Alitalia sponsorizzata dalla Lega Nord e da Berlusconi) : Rilanciare la crescita, centinaia di posti di lavoro, innalzamento della qualità della vita, socialmente utili,  e chi più ne ha più ne metta.





Alla verifica , emerge una  realtà che appare difficile contestare,  opere che hanno un solo denominatore comune, sono  estremamente costose senza alcun ritorno sociale, e una aggravante: realizzazioni con finanziamenti provenienti da svendite del territorio = cementificazioni! 

Alcuni di questi: Il bocciodromo, centro  Piscina benessere Mike, la piazza del mercato,  la stessa Villa Venini e per certi aspetti ci metterei il  Bosco del Bacin, ipotesi alcune confermate, altre in attesa di conferme.

Il ponte,  dagli ideatori e dai progettisti (e dai politici)  considerato una opera  di utilità sociale,  ricordate vero? Tutti in bici a fare la spesa, si è dimostrato un grosso flop, sia  per la limitata funzione svolta, che per i costi . Con una aggravante! il  mantenimento della sua struttura il legno.

I tempi di degrado molto brevi, chi ne soffrirà maggiormente è il pavimento, costituito da una conifera di basso pregio, per cui necessiterà frequenti interventi di manutenzione, (cito una frase fatta:  l'avevo detto da subito!) Alla data attuale il  ponte e in modo particolare la pavimentazione, necessita interventi, siamo già in ritardo (intervento era previsto con la collaborazione di due associazioni   CAI e Atletica 99., ottimo sotto l'aspetto partecipativo, questo non basta, i lavori dovranno essere realizzati con una certa professionalità col supporto di strutture particolari, ponti e trabattelli,  altrimenti fra un paio d'anni ci troveremo nelle stesse condizioni. Ho calcolato spannomentricamente i mq della struttura, non considerando il ponte sulla statale.

1500mq il pavimento

500 mq pareti laterali discesa lato est

750 mq pareti laterali discesa lato ovest

Calcolando che con un litro di vernice si coprono circa 6 /10 mq occorrono circa 250 / 450 litri di vernice! Come si intende procedere alla verniciatura laterale (inaccessibile ) dei circa 2000 travetti che compongono il pavimento? (verranno rimossi e reinstallati? ) Il nostro solerte Uff. Tecnico e relativo Assessorato,  hanno contabilizzato e valutato l'intervento? Non occorre sottolineare le mie riserve nei loro confronti! molte delle quali ampiamente confermate!

Ieri, casualmente ho incontrato il presidente del CAI, gli ho accennato alle mie perplessità, lui ha espresso un suo parere che condivido pienamente : sostituire il pavimento in legno con un grigliato in acciaio!

 



1 commento:

  1. E che dire poi della salita e discesa che partono dal ponte e che sono pericolosissime in bicicletta?

    RispondiElimina