Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

martedì 27 agosto 2013

GUS Dimenticanze? Ingenuità? Meriti altrui?

Chiusura delle attività della GUS,  rapporti Azienda/Amministrazione Comunale.
Ho ricevuto dei solleciti e richieste di spiegazioni sugli ultimi eventi GUS, con un certo imbarazzo ho dovuto rispondere, che  ero ancora in fase di attesa  di risposte dell’Amministrazione Comunale,  la prima riguardante l’incendio del forno,  la seconda per i previsti adeguamenti, e  modifiche con  l'installazione  di Nasi elettronici.(tempi concordati abbondantemente superati) .   
Come tutti i Vittuonesi abbiamo appreso con una certa sorpresa dai giornali, e non nascondo con un senso di liberazione, sugli sviluppi e ai relativi cambiamenti della GUS (asfalti);  evidenziando e sottolineando  una caduta di stile del Sindaco e Amministrazione Comunale, verso quei  cittadini e associazioni che si sono distinte come:  Vita Legambiente,  Cieli Puliti e le figure etiche, come il maestro Ficara e consorte, Fusi, Alessandro, Elisabetta, Ermanno, Ervino, Luigi, Antonia,  Annamaria, Davide.. la lista è molto lunga, essi sono stati ignorati,  molti di loro da 10 anni, hanno  dedicato tempo, risorse finanziarie, impegno,  per far emergere le irregolarità, subendo situazioni di criticità, le molestie;   e che convinti delle correttezza delle loro motivazioni, non si sono mai arresi , evidenziando il loro senso civico per la difesa dell’ambiente e la salute dei Vittuonesi. 


Lo sgarbo ricevuto è davvero un atto di basso profilo, non tanto politico, quanto più umano, morale ed anche culturale, poiché privo di qualsiasi dignità, nonché di mancanza di rispetto per chi si è impegnato per molti anni, mi domando: dove erano i nostri amministratori durante gli anni di lotte? Ora cercano di uscire dall’anonimato, spero di non sbagliarmi, ma sembra più per acquisire dei vantaggi personali per altrui iniziative o capacità, e che non avendone delle  proprie si prendono quelle degli altri .
La nuova Amministrazione, non ha dato quel supporto che ci saremmo attesi, la loro azione è stata caratterizzata da una iniziale disponibilità, seguita da una inerzia, che veniva tiepidamente messa in moto dalle denunce e dalle sollecitazioni dei cittadini e delle associazioni.
  L’unica loro operazione positiva (concordata con Legambiente e Cieli Puliti) è stata quella di avere designato in sostituzione l’ Arch Motta; (scelto dalla vecchia amministrazione tenti / bartezzaghi, che per decenza evito valutazioni!) ,  con la figura del  Dott. Bai di Legambiente, quale esperto del Comune nella vertenza con la GUS,  questo ha permesso di ottenere degli indubbi risultati, un salto di qualità . (non poteva essere altrimenti,  certo che se lasciavano Motta sarebbe stata una sconfitta certa, ma sarebbe stato un GROSSO  SCANDALO  confermare il Direttore dell’Uff. Tecnico ; sarebbe stato come nominare un  esperto ( sulla carta) di un settore delicato specialistico , la  sua figura sarebbe apparsa come il controllore di se stesso,  per le vicende del passato, che hanno  evidenziato qualche disattenzione di troppo. (COSE CHE IN ITALIA ACCADONO SPESSO.)
Spero di avere soddisfatto gli appelli e l’invito di molti cittadini nel fare chiarezza.

Concludo con una nota di biasimo: i  Sindaci, gli assessori e i presidenti passano, la storia e le verità invece restano indelebili. La migliore ricompensa è la consapevolezza di aver fatto un poco di bene. 


A tutti i cittadini agli amici che si sono impegnati per una giusta CAUSA , dimostrando che uniti sempre si vince. Paoloilperdente.


Nessun commento:

Posta un commento