Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

sabato 29 giugno 2013

TAGLIO ERBA (RESPONSABILITA')

Desidero sottoporre all'attenzione dei responsabili della  Amministrazione Comunale tre problemi,  notati nell'effettuare i consueti interventi al parco dello Sport (Pulizia da rifiuti, irrigazione piante,  cure e manutenzioni varie).

1) L'Amministrazione Comunale, in  inverno,   ha dato l'autorizzazione ad un circo il prato del parco dello Sport, evento di cui esprimo personali riserve,  questi eventi oltre a danneggiare manto erboso,  compattando il terreno, creano dei danni; (la volta precedente hanno versato del carburante sul manto erboso, (vecchia amministrazione tenti) questa volta con (l'amministrazione Bagini) hanno danneggiato degli irrigatori. Alcuni li ho sistemati , uno di questi ha rotto il Nipples (nel  pomeriggio, vedo se riesco a trovare la parte di ricambio, poi  lo sistemo.)  (fatto,  tutto funziona,  ho aperto gli irrigatori)



Irrigatore rotto


Tendone da circo

2)

Il taglio erba è stato effettuato in modo NON NOMINABILE, purtroppo gli operatori e L'uff. Tecnico si sono dimenticati di un grave problema:

 L'erba non è stata raccolta ! è molto secca,  se qualcuno butta un fiammifero il rischio di un incendio non è una casualità, se succede qualcosa di grave, ognuno dovrà rispondere delle proprie  responsabilità.

Una aggiunta, nella raccolta rifiuti ho recuperato 4 accendini, di cui 2 ancora utilizzabili,  vicino ad una panchina,  ho notato un principio di incendio probabilmente causato dagli spinnellatori che frequentano il parco,  vedi foto sotto... 



 
 

3)

Il parco eccetto i primi tempi, (qualche decina di anni fa)  gode di un certo rispetto da parte frequentatori.

Ultimamente ho notato un certo aumento di rifiuti, le mie considerazioni frutto di accurate indagini hanno evidenziato due principali motivi:

A) L'incuria causata da una cattiva manutenzione, taglio erba rami abbandonati piante morte, è la fotocopia della teoria della finestra rotta:: se in un quartiere un teppista spacca una finestra, e nessuno la aggiusta, è molto probabile che ben presto qualcun altro faccia lo stesso se non peggio, dando così inizio ad una spirale distruttiva.(nei limiti del possibile faccio l'inverso in modo da non dare seguito alla teoria elencata.)

B) L'area adiacente la casetta delle associazioni  risulta particolarmente interessata dal  problema rifiuti, ho raccolto delle bottiglie di vetro rotte, SUGGERIMENTO : L'AMMINISTRAZIONE quando stipula  LA CONVENZIONE con  enti e associazioni ....INSERISCA UNA CLAUSOLA IN CUI LA ZONA, adiacente alla sede;  nel nostro caso IL PARCO DELLO SPORT  I LORO SOCI SI PRESTANO ALMENO UNA VOLTA AL MESE A PULIRE !

note: HO OSSERVATO CHE HANNO POSTO UN LORO CONTENITORE DEI RIFIUTI , DAVANTI ALLA SEDE : GESTO ENCONIABILE , MA NON BASTA.

 . (QUESTA MATTINA HO IMPIEGATO 1'  30" PER SVOLGERE  TALE ATTIVITA' ) NON MI SEMBRA UN GROSSO ONERE ,   la loro partecipazione sarà da esempio agli incivili , CONTRIBUIRANNO ANCH'ESSI A  INVERTIRE LA LEGGE DELLA FINESTRA ROTTA. .

 

 

PAOLOILPERDENTE 

 

foto RICORDO..GIORNATA DELL'ALBERO CON ALUNNI DELLE SCUOLE PARCO DELLO SPORT

Nessun commento:

Posta un commento