Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

mercoledì 26 giugno 2013

Proposta : Diamo lavoro a persone svantaggiate Una cooperativa dei servizi!


Rifiuti ...Ulteriori integrazioni e proposte in aggiunta ai post precedenti (Vittuone rifiuti =0)

Dal programma politico di Bagini .

La raccolta differenziata

Il nostro obiettivo sarà quello di aumentare la raccolta differenziata e diminuire la produzione dei rifiuti. Promuovere iniziative per indurre i cittadini di Vittuone a comportamenti virtuosi nello smaltimento degli stessi. Solo l’impegno di tutti porterà ad una effettiva diminuzione dei rifiuti e ad un conseguente abbassamento dei costi con ricadute sulla diminuzione della tariffa.”

I cittadini sono pronti per la sfida, dovete scuotervi dal vostro immobilismo.(Assessore Portaluppi la richiesta è rivolta a lei e in secondo luogo al Sindaco)

Le nostre proposte:

1) ADERIRE ALL'ASSOCIAZIONE COMUNI VIRTUOSI

2) Istallazione impianto di pesatura all’Isola Ecologica Comunale, i cittadini attraverso la scheda elettronica, si peseranno i rifiuti differenziandoli, i ricavi verranno calcolati l'agevolazione sulla Tarsu.


Costo dell'impianto della pesa elettronica = 10.000,0 Euro verranno ammortizzati in tempi brevissimi (installati in molti paesi, Albairate /Cassinetta Di L.)

 

3) Concorrere alla formazione di una cooperativa sociale per gestire e curare a giorni prefissati ,  il servizio dell'oasi cura e assistenza ai cittadini dettagli:


    • Oasi Ecologica, (migliorare la raccolta differenziata risparmi sui costi della bolletta Tares. CURARE E GESTIRE la stazione ecologica, con una aggiunta....(deformazione professionale in quanto frequento i mercatini) il cittadino può conferire oggetti che non usa più (giocattoli, biciclette, mobili, ecc.) e sulla sua tessera vengono accreditati punti con i quali potrà a sua volta comprare oggetti di altre persone. (vendere gli oggetti e il ricavato destinarlo a iniziative senza scopo di lucro ..ricordo una proposta del presidente del CAI l'amico Ravani , una persona molto sensibile a certe tematiche, il quale si sta adoperando per la raccolta fondi per l'acquisto di un dissalatore in Africa,  coi nostri rifiuti contribuiamo a salvare vite umane!)

    • La cura del verde, (taglio erba o ogni taglio costa 20.000.00 x 4 = 80.000,00 solo con questo servizio diamo lavoro a 4 cittadini vittuonesi ! che li vedrebbe occupati per un limitato periodo di tempo, l'altro tempo potrebbe essere impiegato per ....vedi sotto... )

    • Collaborare e provvedere alle Irrigazioni estive del verde (concordando interventi con Legambiente per il bosco del Bacin) .

    • Decoro urbano (raccolta rifiuti parchi strade e fontanili)

    • Piccole manutenzioni.

    • supporto e collaborazione per svariate attività di servizi complementari ai cittadini (traslochi etc..


La costituzione di una cooperativa sociale sarebbe un modo eccellente per gestire i punti indicati sopra. desiderosi di impegnarsi che potrebbero prendersi cura del verde e della manutenzione della struttura nel migliore dei modi, un patrimonio che è stato trascurato fino a oggi, non gravando eccessivamente sulle tasche dei contribuenti. Infatti, esistono numerosi fondi destinati a questo tipo di attività, sia a livello regionale che nazionale e comunitario che andrebbero sfruttati per la costituzione di una cooperativa sociale, con uno scopo non secondario l'inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.


    1. Un migliore controllo della raccolta porta a porta, con applicazioni di penali in caso di violazioni delle regole.

    2. Corsi ai cittadini e nelle scuole.(vedi precedenti post

    3. Pubblicazione dell'andamento della raccolta sul sito del Comune (dati, grafici costi anomalie etc...)

    4. Nuovo calcolo della TIA (non è corretto pagare i rifiuti come parametro principale in base ai mq dell'abitazione. Le persone producono rifiuti, non le case!)


Usando i termini del nostro assessore, "porteremo a casa" un risparmio per le casse comunali e indirettamente una diminuzione della bolletta sui rifiuti,  daremo lavoro a persone che lo hanno perso o che non riescono a trovare una occupazione. (per attuare queste proposte occorre LA TESTA DI QUALCUNO E CHE SAPPIA USARLA IN MODO APPROPRIATO!)


 

 






4 commenti:

  1. Ne ho altre con analoghe finalità e interessi, se applicate otterremo indubbi vantaggi cittadini e A.C. Il problema è trovare chi ti ascolta, ancor meglio chi è in grado di recepire e mette in pratica i suggerimenti dati. Grazie per il commento

    RispondiElimina
  2. nella Via Bixio angolo via Gramsci e via Bixio angolo via Volontari della Liberta da ben 8 anni manca il cestino della spazzatura ...son rimasti solo i paletti.....lungo la via Bixio c è solo un contenitore per rifiuti all altezza del civico 1......questo pezzo di strada è molto battuto per via della stazione ..e i rifiuti (cartacce etc...) ne sono pieni i marciapiedi.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa per il ritardo, ho inviato la sua richiesta all'amministrazione. La ringrazio per il sua sensibilità.

      Elimina