Proposta: affidare la manutenzione di aree verdi comunali a singoli cittadini privati, oppure individualmente che costituiti in forma associativa. con la possibilità di riconvertire e migliorare aree già esistenti.
Spazi verdi scuole 4 Novembre |
L'intento è quello di creare una sorta di adozione di una parte del verde destinato ad un uso pubblico, (parchi e giardini pubblici, aiuole stradali, rotatorie e spartitraffico, aree di pertinenza dei plessi scolastici, (ad esempio riqualificare l'area della scuola IV Novembre, visivamente impresentabile), aree del nostro centro storico, aiuole fiorite come l'area stazione che abbiamo pulito ripristinato e ingentilito nella giornata puliamo il mondo, con una nota dolente, se nessuno ne prenderà cura non potrà essere correttamente valorizzata.
Aiuola centrale attuale termine fioritura |
Fioriere ornamentali (chiedendo la collaborazione con le scuole valutando dei loro progetti ) curando la loro realizzazione , attraverso la presenza in campo di gruppi di volontari opportunamente ed adeguatamente formati, secondo le direttive impartite dai tecnici comunali.
Nota personale: leggo sui giornali continui "comunicati stampa" dell' ex sindaco Tenti, il quale asserisce di avere lasciato un tesoretto di 5 milioni di euro! anche i cittadini i più scettici si sono finalmente tolte le fette di salame dagli occhi, hanno compreso come è stata gestione economica degli ultimi 10 anni di due "allegre Amministrazioni ! Se esistesse una agenzia di rating tipo Standard & Poor’s per i comuni , Vittuone verrebbe qualificata Z.Z.Z- (:). (BBB è considerata spazzatura)
Fiori terricci |
Le casse comunali sono vuote, ma non costa molto ingentilire il paese, sotto l'aspetto ambientale Vittuone non si può definire una cittadina accogliente, i barbari dal punto di vista ambientale, l'hanno ridotta in macerie. L'impegno sarà molto duro rispetto ad altri comuni, da noi hanno cementato tutto! Difficile far crescere fiori piante nei capannoni! Mettere a dimora piante e la loro cura ha dei costi, i fiori che metto a dimora in primavera provengono dai miei vivai, (non queste ultime). Si potrebbe prevedere una erogazione di piccolo contributo a consuntivo commisurato ai risultati ottenuti e proporzionale alla dimensione dell'area adottata ed alla tipologia manutentiva; rimborso materiali di consumo non forniti dall'Amministrazione che siano però destinati al miglioramento dell'attrezzatura per la gestione dell'area. Per favorire l'interesse dei cittadini suggerisco all'Amministrazione di promuovere per i soggetti adottanti dei corsi formativi propedeutici all'uso delle attrezzature necessarie per la manutenzione e cura del verde. Avendo acquisito una certa esperienza nel settore mi rendo disponibile per una collaborazione alla stesura e presentazione su questi argomenti manutenzione del verde con l'integrazione di un corso specifico giardinaggio.
Fioritura primaverile: tulipani narcisi viole mammole,aromatiche |
Per l'onestà che mi distingue: è la seconda volta che ho incontri istuzionali con gli amministratori, da un veloce incontro col Vicesindaco Dott. Stellini (questa bozza l'avevo preparata da 3 giorni ) mi ha elencato le proposte dell'amministrazione, sono la fotocopia del mio scritto, non poteva essere altrimenti, tra persone intelligenti ci si deve sempre intendere, questo non vuol dire saltare sul carro del vincitore! significa collaborare! Il loro desiderio è fare il possibile per cambiare il volto sfigurato del nostro paese, abbiamo degli ottimi chirurghi, attendiamo l'intervento e la rimozione delle bende.
Via G. di Vittorio |
Paoloilperdente.
PS Le foto mostrano aiuole pubbliche, tramite una convenzione col Comune, curo e coltivo, da 25 anni! Immaginate altre zone identiche a questa, Vittuone sarebbe un giardino fiorito.
Fiori, bulbi, semi, in attesa di essere messi a dimora |
Nessun commento:
Posta un commento