Ieri ho incontrato un politico locale, ciao! Sorpresa come va? Neppure il tempo per un veloce scambio di opinioni, e immediatamente mi appioppa due etichette sei ...un Cane sciolto!
Definizione dal Dizionario della lingua Italiana Hoepli:
Cane Sciolto: personaggio, spec. politico, che opera in modo indipendente, senza attenersi alle disposizioni di un partito.
Qualcuno potrebbe sentirsi offeso, io no! mi ci vedo, in parte ha ragione, sono abbastanza insofferente alla maggior parte dei partiti e ai loro rappresentanti politici, li osservo, sono anni luce distanti dai miei ideali e dal mio credo. (Prioritari sono la salvaguardia dell' ambiente, e la difesa dei più deboli).
Lo ringrazio per la sua valutazione, in quanto mi ha ricordato una canzone del grande Giorgio Gaber, "I cani sciolti ! Con l'invito di Ascoltare attentamente il testo.
Poi
aggiunge sei un rompiballe,senza elencare le ragioni, spesso le sfere
semantiche utilizzate per gli insulti sono quelle sessuali , il nome
degli organi sessuali produce una ricchissima serie lessicale,
rompiballe è una di queste. La “offesa” non mi sfiora, anzi mi
fa venire in mente un giovane laureato incontrato in rete Tesi
Sociologia
della Criminalità Organizzata
relatore "Nando Dalla Chiesa" sviluppatore del sito
WikiMafia
– Libera Enciclopedia sulle Mafie, il quale afferma:
(condivido)
Sono
un rompiballe di professione, ma solo perché sono un perfezionista
imperfetto, che cerca sempre di aggiustare le cose e, quando le fa,
di farle al meglio possibile: per questa tendenza a “rompere” so
di risultare sgradevole a qualcuno. Ma quel qualcuno è bene che se
ne faccia un po’ una ragione.
Silone
esprimeva sui bolscevichi russi, a cominciare da Lenin, appena saliti
al potere: «Ciò che mi colpì nei comunisti russi, anche in
personalità veramente eccezionali come Lenin e Trotsky, era
l'assoluta incapacità di discutere lealmente le opinioni contrarie
alle proprie. Il dissenziente, per il semplice fatto che osava
contraddire, era senz'altro un opportunista, se non addirittura un
traditore e un venduto. Un avversario in buona fede sembrava per i
comunisti russi inconcepibile !
Paoloilperdente.
Grazie Paolo.
RispondiEliminaQuesto aneddoto di Silone non lo conoscevo. E' stato un grande anche a livello politico.
Concordo su tutta la sua affermazione.
Come quella che diceva, che i comunisti italiani gravitavano troppo intorno all'orbita russa, pensando poco a quella italiana.
E tristemente è ciò che accade anche ora ...
Raramente faccio dei paragoni col passato, in quanto dobbiamo sempre guardare avanti. A volte non è possibile non soffermarci nel ricordare gli insegnamenti (memoria)di figure del passato, la loro cristallina levatura, e il paragone diventa improponibile se consideriamo la gran parte dell'attuale classe politica, questo a tutti i livelli. Con una aggravante ; il loro unico scopo ha una matrice comune: soddisfare gli interessi personali.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'orbita russa, concordo, solo che alla data attuale, sono capovolti gli interessi e gli attori.
Paolo... come al solito tralasci sempre qualche elemento...Infatti, davanti a quel "sei un cane sciolto" e al "rompiballe", ho detto "tu stesso ti definisci..." (ho ancora la mail in cui lo sostieni) per poi aggiungere che concordo su molte delle tue posizioni ma che dovresti agire con maggior rispetto verso le persone che comunque si danno da fare (da sempre) per la comunità, senza sputtanarle ad ogni passo per la gioia di Tenti e soci.
RispondiEliminaAdesso per favore elenchi ai tuoi bloggers quali sono gli interessi personali che ho soddisfatto per me in questo anno in cui sto dedicando del tempo alla comunità. Dato che non li troverai, perché ovviamente non ce ne sono, ti chiederei di ritirare qual che hai detto, è il minimo che puoi fare, magari scusandoti anche.
RispondiEliminaGrazie
Paolo, la tua affermazione che accumuna TUTTI NOI Consiglieri ai politici che pensano agli interessi personali mi era sfuggita. Personalmente, oltre ad associarmi alla legittima richiesta di Massimiliano, ti invito a fare una tabella: da una parte elenchi tutto ciò che secondo te è mio interesse personale portato avanti in qualità di Consigliere. Dall'altra parte elenchi tutto ciò che ho fatto per la cittadinanza dal 2003 in poi, anno in cui sono entrato in Commissione mensa (come libero cittadino) quando "La Cascina" violava costantemente il capitolato d'appalto per la ristorazione a scuola. Puoi elencare anche le attività svolte per le varie associazioni a titolo gratuito, dedicando grandissima parte del mio tempo al paese e a suoi cittadini (oltre Legambiente citerei sicuramente il corso base per computer che mi ha pesantemente impegnato per mesi e mesi, più volte la settimana). Tu sai bene tutto questo, mi conosci e sai come sono fatto, è per questo che sono stufo di essere sputtanato a vuoto e se ti ho già diffidato quando hai pubblicato materiale riservato ora ti avviso che se continuerai di questo passo dovrai rispondere delle tue azioni nelle sedi che hai già avuto modo di conoscere.
RispondiEliminaCarissimi consiglieri, vi ringrazio per i commenti, sarà mia cura rispondervi appena possibile.
RispondiEliminaAngelo Massimiliano, avete ragione, chiedo umilmente scusa, in quanto la frase non è chiara riguardo gli interessi personali, i miei riferimenti riguardavano i vertici dei partiti. ad alto livello. (Orbita russa ) Nulla a che vedere con la nostra realtà Locale. (Ho specificato figure etiche di cui Silone era una di queste...) Grazie ancora di avermi dato la possibilità di correggere l'errore.
RispondiEliminaChiedo anch'io umilmente scusa, mi era stato riferito che tempo fa eri stato oggetto di esposto per diffamazione. Pertanto sostituisco, nella frase finale del mio commento del 26 settembre 00:43, le parole "che hai già avuto modo di conoscere" con "preposte alla risoluzione delle denunce per diffamazione".
RispondiElimina