Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

lunedì 16 settembre 2013

Giovedì ore 21 Via Villoresi Processo di formazione e varianti al PGT



Il PGT è frutto della FU amministrazione Tenti. 


Alla verifica furono evidenziati grossi errori,  alcuni dei quali macroscopici, il gruppo all'opposizione aveva denunciato tali storture,  presentando dei suggerimenti e delle varianti,  e supportando dei cittadini nella presentare documenti di modifica.

Altri soggetti, fra cui delle aziende e artigiani  avevano fatto ricorso al TAR.

Sarebbe stato interessante conoscere anticipatamente i risultati di queste azioni,  il loro decorso, e l’accettazione dei suggerimenti,  compresi le  pendenze dei ricorsi.


Alla luce di questi fatti, l' iniziativa di giovedì, in via Villoresi 23  in cui vede  la partecipazione di un esperto di Legambiente, per dei consigli,  è da considerare più che positiva, sicuramente lodevole, che sopperisce ad una evidente carenza della nostra Amministrazione .Comunale (Associazione cementificatori ) .

Come logica e continuazione di iniziative di questo livello, ricordo che nel passato (amministrazioni di sinistra) erano state utilizzate forme democratiche informative per favorire la partecipazione dei cittadini.
Ricordo che l' Assessore e il Sindaco si fecero promotori di riunioni nei rioni del paese (Bar  etc) informavano, chiedevano, raccogliendo istanze e i suggerimenti.
Se non vado errato niente di tutto questo è stato previsto; c'è un modulo, cittadino compilalo (se ci riesci) inserisci i tuoi suggerimenti e protocollalo.
Probabilmente i nostri amministratori si sono dimenticati che la materia urbanistica  ha delle complessità e non sono in molti a conoscerla  correttamente, sono quasi certo che solo i diretti interessati (costruttori)  presenteranno le loro varianti!
Avendo delle grosse carenze (essendo ignorante) , per documentarmi, ho partecipato a qualche riunione di specialisti, in quelle sedi mi sono accorto, altri hanno gli stessi miei problemi la materia  è sicuramente ostica anche ai professionisti del settore. Chi legge qualche mio intervento è da qualche anno che nutro delle riserve sull' operato del Uff. Tecnico ed anche dell' attuale assessorato all' urbanistica del nostro Comune. (a quando le sue dimissioni?)
Ci vediamo Giovedì. Paolo

2 commenti:

  1. E' forse bene specificare che l'incontro è stato organizzato da Sinistra di Vittuone.

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa della dimenticanza. Confermo la riunione, aperta a tutti i cittadini, è stata promossa dalla Sinistra di Vittuone.

    RispondiElimina