Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

giovedì 13 settembre 2012

Vittuone Qualità dell'aria , centralina ARPA controllo inquinanti

Molti Vittuonesi  ricorderanno del mezzo tecnologico ARPA sistemato sotto le piante in Piazza Italia a Vittuone, l' autovettura  fu  oggetto di animate discussioni, battute  sagaci, legate principalmente non tanto ai  motivi della sua installazione, ma alla sua collocazione  furbescamente "strategica" .

Non mi risulta che alla data attuale i dati siano stati pubblicati su blog e resi noti esponendoli su bacheche pubbliche.

 I risultati, i grafici delle campionature li ho analizzati accuratamente,    malgrado le  motivazioni di chi aveva avuto tale "pensata" sistemando  l'autovettura in un luogo strategico, frutto di critiche e ilarità, da una loro accurata analisi, sono emersi  interessanti informazioni. 

Non ho inserito le tabelle dei risultati che mi impegno a pubblicare, per due motivi : un post troppo lungo, difficilmente verrebbe letto dai navigatori della rete, il secondo è che desidero verificare e confrontarmi con un esperto del settore, per approfondite e confrontare le mie valutazioni,  in base ai riscontri pubblicherò sia i dati che le considerazioni  in uno dei successivi post.

Qualche anno fa mi ero interessato del problema legato alle polveri sottili ,  avevo studiato e approfondito questo argomento,  elaborando e pubblicando grafici mensili relativi alla centralina di Magenta.

>Sotto  ho riportato i valori della stessa centralina, della giornata di ieri 12 -9-2012, i dati, se li paragoniamo ai giorni scorsi, sono più che accettabili (il motivo è molto semplice " giornata ventosa" questa condizione contribuisce a disperdere gli inquinanti) Se nella pianura Padana vi fossero per 365 giorni all'anno giornate identiche a quelle di ieri e di oggi avremmo risolto il problema della qualità dell'aria.

Compito e funzioni di queste centraline.

    A) La regione Lombardia in rispetto di normativate di legge per monitorizzare alcuni inquinanti atmosferici  per segnalare la la qualità  (cioè l'andamento degli inquinanti nella matrice aria) viene misurata e valutata grazie a centraline fisse, installate in località in modo da coprire tutta la provincia.  I dati sono pubblici e confluiscono in bollettini e mappature  I dati delle centraline vengono trasmessi ogni settimana alla Provincia e comuni in cui sono presenti.

B) I mezzi mobili fanno parte di una attività di controllo dell'inquinamento atmosferico comprende interventi non programmabili che derivano da esposti o da emergenze ambientali riguardanti il tema ambientale aria.

Come ho accennnato nel paragrafo precedente, ho analizzato tre campionature ambientali Vittuone Castellazzo e Magenta effettuate da due mezzi mobili, e uno fisso, mettendo al centro dell'analisi Vittuone,  il computo dei dati ha fatto emergere interessanti informazioni,  come nel libro bianco dei  rifiuti.

2 commenti:

  1. La nostra zona è particolarmente interessata all'inquinamento dell'aria, molti comuni, superano ormai costantemente i limiti imposti per legge , Vittuone è sempre ai primi posti quando si tratta di cose negative- In uno dei miei blog avevo spiegato le ragioni per cui polveri e inquinanti creano problemi alla salute dell'uomo, e del perchè nessuno fa niente. Da un computo dei dati Arpa dei mesi di gennaio febbraio 2010, i 35 giorni annuali di superamento delle soglie vennero abbondantemente superati in soli 2 mesi! Il paradosso è che chi tenta di sensibilizzare i cittadini, vengono umiliati, immediatamente pubblicano repliche sui giornali; ed è sempre il politico di turno (nel nostro caso vedi EX sindaco ) che con (COMUNICATI STAMPA) a volte con toni molto offensivi, difendeva a spada tratta le loro cementificazioni, in cui gli interessi economici e politici giocano un ruolo fondamentale e tendono spesso a minimizzare il problema
    Lo sapevano tutti che avrebbero creato un aumento esponenziali di inquinanti, ricordi vero, le accuse lanciate di "facili allarmismi" campagne denigratorie, come se l'aumento di traffico fosse un ottimo aerosol!Aumento della qualità della vita? Carta canta! sono le centraline che ogni giorno emettono il loro macabri dati. Penso che l'attuale A.C. non possa fare molto, anche se le prime iniziative urbanistiche, non mi trovano concorde.

    RispondiElimina