Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

giovedì 4 luglio 2013

Ricevo, e pubblico. Rifiuti . In altri paesi qualcuno si muove, Vittuone ? Nulla ! Chi è disponibile? Ho montagne di documenti e di proposte. Ampiamente elencate sui vecchi post....

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI RHO INFORMA I CITTADINI

 

Il Movimento 5 stelle di Rho il 4 Giugno 2013 ha presentato una mozione con lo scopo di fare aderire il Comune di Rho al servizio gratuito fornito dalla piattaforma sul web www.decorourbano.org. Che cos’è il decoro urbano? E’ un social network nato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, attraverso il quale chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città può inviare segnalazioni sullo stato di degrado, pericolo e abbandono in cui versa il territorio circostante. Una volta che il cittadino si è registrato e attivato al sito www.decorourbano.org , può inviare segnalazioni on-line susseguite dall’aggiunta di documentazione fotografica digitale direttamente al proprio Comune di residenza, con tanto di localizzazione geografica delle stesse.

 

Stiamo organizzando ogni due volte al mese gazebi informativi sul territorio per raccogliere le firme su tre tematiche che ci stanno a cuore:

 

La prima riguarda la legge nazionale sui rifiuti zero, dove la Ue prevede entro il 2020 di arrivare al 100 % della raccolta differenziata . E dove l’intenzione è quella di chiudere tutti gli inceneritori, dal momento che producono nano polveri, diossine, furani. Queste sostanze se inalate o mangiate (attraverso gli alimenti contaminati), raggiungono tutti gli organi in poche ore attraverso il sangue. Le patologie derivanti sono cancro, malformazioni fetali, Parkinson, Alzheimer, infarto o ictus. Lo comprovano migliaia di studi scientifici. L’incenerimento brucia al massimo solo il 35% dei rifiuti totali. Le ceneri prodotte dall’incenerimento sono altamente tossiche, costituiscono un terzo del peso dei rifiuti bruciati e vanno smaltite in discariche speciali. E' necessario che vengano costruiti impianti di compostaggio. Bisogna convertire i vecchi impianti di incenerimento in centri di compostaggio, riciclaggio ed impianti per il TMB a freddo. Questo tipo di impianti sono più piccoli di quelli di incenerimento, meno costosi, creano più occupazione ed hanno un impatto ambientale pressoché nullo!!! Il 2 Luglio 2013 è stata approvata la mozione proposta dal M5S che blocca l'ampliamento di tutti gli inceneritori presenti in Lombardia. Il Piano Regionale di gestione dei rifiuti darà priorità alle politiche di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, con incentivi ai Comuni che si distinguono per virtuosità nella raccolta differenziata.

 
Paoloilperdente

3 commenti:

  1. Impara a leggere i grafici, ultim posto come "V" forse ? che viene dopo la "O" forse? non è ultimo ma penultimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SS , la rigrazio per il suo commento, mi da lo spunto per colmare una carenza, il grafico ricavato dal mio libro bianco sui rifiuti, necessita di una ulteriore spiegazione: Casorate Primo risultava ultimo posto, in quanto i suoi dati erano parziali, il derivante dal fatto che da pochi mesi aveva aderito al Consorzio dei Navigli per cui le sue percentuali erano viziata da carenze e dati parziali (le informazioni le ho ricavate dagli elaborati del Consorzio dei Navigli) .. Nel computo finale totale Casorate Primo è risultato nella media degli altri comuni relegando Vittuone all'ultimo posto come indicato dal grafico).

      Elimina
  2. Purtroppo poco si è fatto nel passato sul tema della raccolta differenziata a Vittuone e si vede dal grafico e spero vivamente che si faccia di più. Si può e si deve differenziare e riciclare di più! Grazie Paolo per la tua opera di informazione su questi temi!

    RispondiElimina