Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

lunedì 27 maggio 2013

Decoro urbano (quello che manca a Vittuone)

 Proposte (integrative)
 
 

A) Nel territorio di Vittuone esiste una area di circa 10.000 mq di proprietà comunale, attualmente non utilizzata o scarsamente utilizzata, la quale potrebbe  essere suddivisa in piccoli lotti da assegnare ai cittadini come orti Urbani. (predisponendo un  regolamento) In cambio l' Amministrazione Comunale potrebbe chiedere la collaborazione nella cura del verde di determinate aree del paese.(come avviene in molti altri comuni).

B) Per incrementare socializzare la partecipazione e collaborazione dei cittadini alla cura del verde pubblico, il mio suggerimento è di promuovere dei corsi di giardinaggio, (ne ho tenuti alcuni in altri paesi e in scuole )

(Terricci, semine, rinvasi , cura , malattie, piante fiori ... etc.) .

Corso di giardinaggio e Adotta una aiuola

Premessa:Con riferimento a quanto in oggetto ci pregiamo sottoporre alla Vs. attenzione un progetto di massima, suscettibile di variazioni e/ o integrazioni, in relazione alle finalità ambientali e/o divulgative prefissate.

Tale progetto si articola in due fasi:

Diversamente da realizzazioni in altre realtà Comunali, abbiamo inserito nel programma delle serate che consistono in tre lezioni teoriche/dimostrative, sulle basilari tecniche di giardinaggio------Proposte complementari operative:

Come attività complementare per la realizzazione dell' aiuole, sarebbe interessante una dimostrazione pratica, su una di queste aree , con la vangatura, sarchiatura preparazione del terreno e la successiva messa a dimora di fiori. etc..etc vedi il post http://vittuone-storie.blogspot.it/2012/10/vittuone-rinata-fiorita-ingentilita-un.html

 

C) Collaborazione coi cittadini per segnalare le anomalie sul territorio, tramite via telematica. vi è un programma sistemistico gratuito, applicazione web 2.0 che viene fornita gratuitamente ai comuni, sulla quale è possibile ricevere le segnalazioni dei cittadini su:

    Rifiuti

    Dissesto stradale

    Zone Verdi

    Vandalismo / Incuria

    Segnaletica

    Affissioni abusive

  • Per il cittadino vengono messe a disposizione delle applicazioni mobile per la segnalazione dei disagi tramite smartphone e via pc.

 

D) Interventi RSA  proposte....inviate dicembre 2012

Con riferimento a quanto in oggetto sottopongo alla tua attenzione un progetto di massima suscettibile di variazioni e/ o integrazioni, in relazione alle finalità operative -didattiche e/o divulgative prefissate.

Orto botanico:

  1. Occorre stabilire il numero di aiuole, i tipi di ortaggi /fiori da seminare. tendo in considerazione le capacità operative dei degenti.

  2. Provvederò alla operazione di preparazione del terreno, etc,,,

Aiuola pensile (per favorire l'attività di anziani )

  1. Un amico mi procurerà dei grossi contenitori rotondi che potrebbero essere una soluzione alla nostra esigenza, possono essere rimossi in qualsiasi momento costo =0, nessuna manutenzione facilmente collocabili e accessibili. Etc.....

Rose rampicanti

    La struttura è già sta fissata alla pareti occorre acquistare i vasi il terriccio e le piantine.......

  1. Piante  da frutta

Appena il tempo lo permetterà, a giorni, si provvederà a delimitare una area (circonferenza tenendo come riferimento il centro del fusto interrando dello stallatico ) ....

F) Rifiuti  dettagli al link  http://vittuone-storie.blogspot.it/2012/12/gennaio-2013-ci-aspetta-una-nuova-tassa.html

 5 anni fa inviai un documento all'assessore Bartezzaghi e all'ex sindaco Tenti
 

  • Corsi di aggiornamento per tutta la popolazione (tenute da esperti ) ai partecipanti verrà consegnato un bollino Blu, Legambiente sarà presente come associazione promotrice.

  • Stampa di un nuovo opuscolo per tutte le famiglie (con indicazioni precise metodi divisione uso sacchetti biodegradabili etc.

  • Verifica dopo 6 mesi sulla percentuale di raccolta differenziata e se questa registrerà sensibili aumenti (valore da stabilire)  chi ha il bollino blu verrà premiato con uno sconto sulla la tassa rifiuti. 

 


  • XXXNon ho elencato attività gia avviate in  collaborazione con le scuole,  riguardanti il corso di valorizzazione dei fontanili, con spiegazioni tecniche  e visite didattichee   l'orto botanico associato alla raccolta differenziata.

  •  


Corso di Giardinaggio>> dettagli

Durante il corso verranno analizzati altri aspetti quali:

  1. PH del terreno -

  2. relazione ed esigenze delle singole specie (fiori ortaggi alberi

  3. trasformazione di un terreno da basico ad acido e viceversa

  4. conformazione e valori dei terreni

  5. Concimi principali:

  6. azoto, com' è utilizzato e metabolizzato dalle piante, metodi di produzione

  7. fosforo, minerale, funzioni specifiche, origini

  8. potassio

  9. Minerali:

  10. ferro

  11. magnesio

  12. Antiparassitari BIOLOGICI :fai da te    Ortiche aglio nicotina etc...Impieghi e utilizzo 

ecologici di origine vegetale (piretro), autodifesa delle piante, metodi di fabbricazione (nicotine,ortiche,saponi)

  • Anticrittogamici

  • ecologici/chimici

Kit di analisi:

  • acqua e terreno





 
 

Nessun commento:

Posta un commento