Sottopasso opera utile o inutile?
Sottopasso di Via Restelli |
Ho svolto una indagine fra i cittadini e richiesto il parere di alcuni tecnici del settore; riassumo la loro inequivocabile opinione, tutti concordano nel chiedere al Comune di rinunciare all' opera, i principali motivi del diniego sono i seguenti :
A) Opera priva di interesse pubblico, il sottopasso non ha nessuna utilità ai fini della viabilità, è più un buco sotto la strada, sarà utilizzata da pochissime persone.(visti i dislivelli e le distanze da superare) solo dei ciclisti/pedoni provetti saranno in grado di trasportare sporte o bottiglie.
B) Fra gli svantaggi dell'opera ci sarà la riduzione dell'area del bosco di mitigazione (bosco urbano), inoltre per la presenza di acqua di falda si dovranno predisporre opportuni accorgimenti per ovviare a questa problematica, con la probabile installazione di idrovore, realizzazione di canali di deflusso delle acque. con costi perpetui di manutenzione e energia.
C) Il bilancio tra costi e benefici per la cittadinanza, ed anche gli interessi economici del Centro Commerciale (esiguità di utilizzo) avrà ripercussioni negative, solo costi .
D) Le contrarietà non derivano solo dell'onere realizzativo, (300/400 mila ) per uno scarso o nullo utilizzo, ma anche per le alte spese di manutenzione, alcune già elencate, altre legate alla probabile videosorveglianza considerato che i sottopassaggi possono creare problemi di scarsa sicurezza.
Passaggio a raso |
Nessun commento:
Posta un commento