Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

venerdì 30 maggio 2014

Verde e Altro....


Leggiamo a pag. 13 del programma elettorale dell'attuale amministrazione: assicurare attenzione, gestione e accrescimento del verde pubblico, attuando inoltre un censimento degli alberi di pregio esistenti e ancora....organizzare dei corsi di educazione ambientale...illuminare parchi e strade con led....implementare il fotovoltaico con installazione di pannelli su edifici comunali esistenti.

Orbene cerchiamo di verificare l'esistenza di coerenza tra dichiarazioni e azioni attese e conseguenti.

Valutiamodapprima le cose più semplici perchè di più tangibile e immediato riscontro.

Corsi di educazione ambientale: salvo errori, omissioni e distrazioni non ne abbiamo notizia alcuna.

Illuminazione a led: nel citato programma, ad onor del vero, non si fa menzione se l'auspicata modalità che consentirebbe di risparmiare fino all'80% del consumo elettrico si riferisca al nuovo edificato o interessi più genericamente l'intero territorio comunale attraverso l'attuazione di un ardito programma di investimento che ne consentirebbe il rientro sotto il profilo finanziario con l'atteso risparmio. Non siamo a conoscenza di studi in tal senso ne temporali ne economici ne di fattibilità.

Constatiamo al contrario la permanenza della  precoce accensione e tardivo spegnimento dell'illuminazione pubblica che riguarda numerose  vie cittadine  ( e che perdura da anni) nella totale indiferrenza e insensibilità dell'amministrazione tutta e dell'uff. tecnico, entrambi singolarmente silenti sui costi di una siffatta politica energetica. Ignoriamo quali siano gli inconsapevoli beneficiari di questi (in)evitabili costi e invece si; noi tutti.  

 

 (Ultimo consiglio comunale : relazione economica I costi dell'illuminazione hanno superato le tasse IRPEF!)

Impianti fotovoltaici: se qualcuno sa qualcosa ce ne renda edotti perchè nonostante la ns.fervida immaginazione non ne abbiamo finora  ravvisato neppure uno, ne su edifici pubblici ne similpubblici, vedi piscina (per semplicità, la dicitura esatta è più altisonante e pretenziosa) sul cui tetto era previsto inizialmente un impianto fotovoltaico di cui si è perso traccia, ma crediamo che le cose perdute si possono anche ritrovare. Confidiamo.

Censimento alberi di pregio: omettiamo per decoro e decenza di parlare di così eterea ed impalpabile materia, leggera come piuma, trasparente come l'aria, insomma un nulla e nulla più.

Parliamo ora dell'implementazione, cura  ect ect del verde. Triste destino quelle delle querce piantumate quà e là sul territorio comunale, in ossequio alla sottoscrizione di accordi con Cir-Food, approssimativamente piantumate e subito abbandonate a se stesse.  .

Nessun commento:

Posta un commento