Scelta
obbligata, a detta dell’assessore Portaluppi, e dai suoi colleghi
di maggioranza , che trovano consensi anche dalle minoranze.
(portiamo a casa soldi)
Ennesima cementificazione , nei confronti della quale ho espresso non poche perplessità, così
come altri cittadini e alcune forze politiche.
Le
repliche dell'A.C. Non si sono fatte attendere; leggiamo su di un
blog un documento del primo cittadino (frasi estratte dal documento) :
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Abitare
in una baita in qualche valle isolata delle Alpi probabilmente darà
un alto valore all’aspetto ambientale, ma qual sarà la qualità
della vita di una persona che per usufruire di un Pronto Soccorso
dovrà fare 20 km. , 30km per raggiungere un posto di Polizia e 50Km
per frequentare una scuola, un cinema, una biblioteca?.......
Tornando
a noi, in questo anno abbiamo lavorato pensando al miglioramento
della qualità della vita dei Vittuonesi nel suo complesso:
......
stanziamento di Euro 30.000 in bilancio preventivo per l’inizio di
una prima parte di quello che sarà un intervento ben più corposo
per il Parco di Fontanili...
Per
concludere, alla luce di tutto quanto detto passarci per
cementificatori che non hanno a cuore l’ambiente in cui crescere i
propri figli mi sembra a dir poco “politicamente scorretto” e un
atteggiamento fazioso di persone a cui viene più facile parlare che
non rimboccarsi le maniche e lavorare per il bene della Cittadinanza.
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Da
molti anni raccolgo rifiuti nei parchi e zone di Vittuone.
Come operatore ecologico free lance, negli ultimi tempi ho notato una diversa tipologia di rifiuti; infatti trovo molti sacchetti di carta con bicchieri contenitori di una famosa multinazionale della ristorazione "drive thru e take away "
I nostri solerti Amministratori (il 50% di loro iscritti ad una associazione ambientalista) prima di approvare
la cementificazione "obbligata" , del Burger King: hanno accuratamente valutato che fine faranno i sacchetti e i rifiuti dei contenitori utilizzati per il trasporto delle bibite e del cibo, dopo il loro utilizzo?
Chi si occupa di ambiente lo sa! LI TROVIAMO : lungo le strade , nelle piazze, vicino alle panchine dei parchi....
Un esempio: vi invito a osservare ai lati della strada che costeggia il fontanile Grand. Nella visita didattica con gli alunni delle scuole ne abbiamo raccolti alcuni....(se ci sono degli incivili ) è compito di una amministrazione utilizzare gli strumenti a sua disposizione per modificare questa situazione: ho proposto corsi ambientali, metodologie di raccolta differenziata, altri suggerimenti....mai accolti! Per quanto tempo dovremo sopportare un ambiente invaso dai rifiuti, aspettando tempi biblici per la loro rimozione? Il problema va affrontato alla radice...(CHIEDO TROPPO?)
Complimenti! Avete portato a casa 30.000 euro, per un intervento sui fontanili, (sarebbe interessante che rendere pubblico i dettagli del vostro progetto).
Scommetto che non avete calcolato i costi perpetui della raccolta di queste tipologie di rifiuti comparsi nei nostri territori da alcuni mesi, e la vostra scelta della prossima apertura di un TAKE AWAY , enfatizzerà il problema.
Calcolo costi operatori ecologici per la rimozione dei rifiuti sul territorio. Costi orari 30 euro x 2 (operatori) x 4 ore settimanali x 52 settimane =12.480 Euro. (nel computo non ho calcolato costo macchina e smaltimento rifiuti ) risultato? In due anni vi siete bevuti i 30.000 euro che avete portato a casa, (senza alcun intervento sui fontanili) con una aggravante: dopo due anni, se non prendete dei seri provvedimenti, per far cessare l'inciviltà dovrete continuare l'opera di pulizia, la cementificazione creerà dei costi che pagherà il solito pantalone!.(se la cifra vi sembra enfatizzata dividetela pure al 50 % si allungheranno i tempi di ammortizzamento a 4 anni ) .
Chiedete conferme ai contadini di Sedriano, di Vittuone, oppure ai residenti che vivono a sud della statale 11 e agli amici Pensionati che curano il parco Lincoln..
Scommetto che non avete calcolato i costi perpetui della raccolta di queste tipologie di rifiuti comparsi nei nostri territori da alcuni mesi, e la vostra scelta della prossima apertura di un TAKE AWAY , enfatizzerà il problema.
Calcolo costi operatori ecologici per la rimozione dei rifiuti sul territorio. Costi orari 30 euro x 2 (operatori) x 4 ore settimanali x 52 settimane =12.480 Euro. (nel computo non ho calcolato costo macchina e smaltimento rifiuti ) risultato? In due anni vi siete bevuti i 30.000 euro che avete portato a casa, (senza alcun intervento sui fontanili) con una aggravante: dopo due anni, se non prendete dei seri provvedimenti, per far cessare l'inciviltà dovrete continuare l'opera di pulizia, la cementificazione creerà dei costi che pagherà il solito pantalone!.(se la cifra vi sembra enfatizzata dividetela pure al 50 % si allungheranno i tempi di ammortizzamento a 4 anni ) .
Chiedete conferme ai contadini di Sedriano, di Vittuone, oppure ai residenti che vivono a sud della statale 11 e agli amici Pensionati che curano il parco Lincoln..
Caro sindaco, rigetto con fermezza e con indignazione, le sue accuse: un atteggiamento fazioso di persone a cui viene più facile parlare che non rimboccarsi le maniche e lavorare per il bene della Cittadinanza.
Ho operato e opero , da decenni , come tanti altri cittadini, .
(molti dei quali hanno formulato le 10 domande nei confronti della sua Gestione) facenti parte di associazioni e di partiti che si impegnano per il bene della cittadinanza, con l'intento di migliorare l'ambiente e la "salute dei cittadini", e delle future generazioni.
Forse......
(molti dei quali hanno formulato le 10 domande nei confronti della sua Gestione) facenti parte di associazioni e di partiti che si impegnano per il bene della cittadinanza, con l'intento di migliorare l'ambiente e la "salute dei cittadini", e delle future generazioni.
Forse......
Una sana autocritica farebbe solo bene!
Paoloilperdente
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