Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

giovedì 30 maggio 2013

Seneca e la politica (riferimenti alla realtà attuale)


Intanto il rettore, da vero intellettuale, punta il dito contro la pochezza della politica e, denunciandone l’assenza, invoca il «senso di un destino comune». Un’espressione nobile che molti degradano a «lavoro di squadra» o nel più petroniano «sediamoci attorno a un tavolo».  apertura dell'anno accademico di Bologna)


Oggi ho osservato su Rai 3 una interessante trasmissione, Corrado Augias che intervistava il suo ospite “ il Magnifico Rettore della più vecchia università del mondo, quella Bologna: argomento gli insegnamenti di Seneca

Alcune frasi citate nel suo libro che mi sono rimaste impresse:

Il saggio deve partecipare attivamente alla vita pubblica.

“Quante volte ho ascoltato la frase <io non voglio interessarmi di politica> Il saggio non puo' essere mai colpito da alcun male o offesa; infatti la superiorita' morale, rende il saggio invulnerabile da qualsiasi circostanza esterna, perche' l'unico bene per il saggio e' la virtu', che nessuno puo' togliere.

Il Magnifico Rettore si è rivolto ai giovani invitandoli a dialogare coi padri (figure intesa i grandi gli anziani di loro per un supporto) , in quanto da soli non riuscirebbero a raggiungere gli obiettivi , saranno vincenti se si impegneranno in prima persona e applicheranno:

Rigore

Passione

Etica delle competenza

La ripresa potrà ripartire solo se saremo in grado di effettuare interventi nelle

>Arti

>cultura

>e sfruttare intelligenza degli Italiani (Come nella politica) occorre scegliere le menti le figure professionali, alle quali va riconosciute le loro capacità anche sotto l'aspetto economico! E maggior parte di noi conosce esempi di cattive scelte!

lunedì 27 maggio 2013

Decoro urbano (quello che manca a Vittuone)

 Proposte (integrative)
 
 

A) Nel territorio di Vittuone esiste una area di circa 10.000 mq di proprietà comunale, attualmente non utilizzata o scarsamente utilizzata, la quale potrebbe  essere suddivisa in piccoli lotti da assegnare ai cittadini come orti Urbani. (predisponendo un  regolamento) In cambio l' Amministrazione Comunale potrebbe chiedere la collaborazione nella cura del verde di determinate aree del paese.(come avviene in molti altri comuni).

B) Per incrementare socializzare la partecipazione e collaborazione dei cittadini alla cura del verde pubblico, il mio suggerimento è di promuovere dei corsi di giardinaggio, (ne ho tenuti alcuni in altri paesi e in scuole )

(Terricci, semine, rinvasi , cura , malattie, piante fiori ... etc.) .

Corso di giardinaggio e Adotta una aiuola

Premessa:Con riferimento a quanto in oggetto ci pregiamo sottoporre alla Vs. attenzione un progetto di massima, suscettibile di variazioni e/ o integrazioni, in relazione alle finalità ambientali e/o divulgative prefissate.

Tale progetto si articola in due fasi:

Diversamente da realizzazioni in altre realtà Comunali, abbiamo inserito nel programma delle serate che consistono in tre lezioni teoriche/dimostrative, sulle basilari tecniche di giardinaggio------Proposte complementari operative:

Come attività complementare per la realizzazione dell' aiuole, sarebbe interessante una dimostrazione pratica, su una di queste aree , con la vangatura, sarchiatura preparazione del terreno e la successiva messa a dimora di fiori. etc..etc vedi il post http://vittuone-storie.blogspot.it/2012/10/vittuone-rinata-fiorita-ingentilita-un.html

 

C) Collaborazione coi cittadini per segnalare le anomalie sul territorio, tramite via telematica. vi è un programma sistemistico gratuito, applicazione web 2.0 che viene fornita gratuitamente ai comuni, sulla quale è possibile ricevere le segnalazioni dei cittadini su:

    Rifiuti

    Dissesto stradale

    Zone Verdi

    Vandalismo / Incuria

    Segnaletica

    Affissioni abusive

  • Per il cittadino vengono messe a disposizione delle applicazioni mobile per la segnalazione dei disagi tramite smartphone e via pc.

 

D) Interventi RSA  proposte....inviate dicembre 2012

Con riferimento a quanto in oggetto sottopongo alla tua attenzione un progetto di massima suscettibile di variazioni e/ o integrazioni, in relazione alle finalità operative -didattiche e/o divulgative prefissate.

Orto botanico:

  1. Occorre stabilire il numero di aiuole, i tipi di ortaggi /fiori da seminare. tendo in considerazione le capacità operative dei degenti.

  2. Provvederò alla operazione di preparazione del terreno, etc,,,

Aiuola pensile (per favorire l'attività di anziani )

  1. Un amico mi procurerà dei grossi contenitori rotondi che potrebbero essere una soluzione alla nostra esigenza, possono essere rimossi in qualsiasi momento costo =0, nessuna manutenzione facilmente collocabili e accessibili. Etc.....

Rose rampicanti

    La struttura è già sta fissata alla pareti occorre acquistare i vasi il terriccio e le piantine.......

  1. Piante  da frutta

Appena il tempo lo permetterà, a giorni, si provvederà a delimitare una area (circonferenza tenendo come riferimento il centro del fusto interrando dello stallatico ) ....

F) Rifiuti  dettagli al link  http://vittuone-storie.blogspot.it/2012/12/gennaio-2013-ci-aspetta-una-nuova-tassa.html

 5 anni fa inviai un documento all'assessore Bartezzaghi e all'ex sindaco Tenti
 

  • Corsi di aggiornamento per tutta la popolazione (tenute da esperti ) ai partecipanti verrà consegnato un bollino Blu, Legambiente sarà presente come associazione promotrice.

  • Stampa di un nuovo opuscolo per tutte le famiglie (con indicazioni precise metodi divisione uso sacchetti biodegradabili etc.

  • Verifica dopo 6 mesi sulla percentuale di raccolta differenziata e se questa registrerà sensibili aumenti (valore da stabilire)  chi ha il bollino blu verrà premiato con uno sconto sulla la tassa rifiuti. 

 


  • XXXNon ho elencato attività gia avviate in  collaborazione con le scuole,  riguardanti il corso di valorizzazione dei fontanili, con spiegazioni tecniche  e visite didattichee   l'orto botanico associato alla raccolta differenziata.

  •  


Corso di Giardinaggio>> dettagli

Durante il corso verranno analizzati altri aspetti quali:

  1. PH del terreno -

  2. relazione ed esigenze delle singole specie (fiori ortaggi alberi

  3. trasformazione di un terreno da basico ad acido e viceversa

  4. conformazione e valori dei terreni

  5. Concimi principali:

  6. azoto, com' è utilizzato e metabolizzato dalle piante, metodi di produzione

  7. fosforo, minerale, funzioni specifiche, origini

  8. potassio

  9. Minerali:

  10. ferro

  11. magnesio

  12. Antiparassitari BIOLOGICI :fai da te    Ortiche aglio nicotina etc...Impieghi e utilizzo 

ecologici di origine vegetale (piretro), autodifesa delle piante, metodi di fabbricazione (nicotine,ortiche,saponi)

  • Anticrittogamici

  • ecologici/chimici

Kit di analisi:

  • acqua e terreno





 
 

Albero abbattuto dal vento.

 La Chioma ha  fatto da vela al forte vento, ed il tronco, indebolito alla base dalle ferite causate dall'errato di utilizzo del filo dei decespugliatori, a causa di maldestri  lavori nel taglio erba. (i dettagli e osservazioni li trovate in un mio Il filo colpisce la corteccia asportandola,  per  queste ragioni ho dovuto sostituire e curare  molti cipressi messi a dimora sul viale del cimitero, nel caso di asportazione parziale  la pianta sopravvive,  ma  una parte dell fusto non più protetta dalla corteccia,  rimane indifesa e subirà l'attacco di funghi e parassiti, come nella pianta indicata nella foto.




L'evento poteva creare dei problemi sulla incolumità dei cittadini, nel caso qualcuno transitava in P.zza GFuido Rossa. (quanti alberi ci sono nelle sue stesse condizioni?

Nella maggior parte delle piante messe ultimamente a dimora, abbiamo  installato delle protezioni, (tubi corrugati e  tubi in plastica)  spesso non bastano in quanto la potenza e la velocità del filo distruggono tutto,  protezione e fusto della pianta . Vedi foto sotto.

 

Il problema è abbastanza diffuso, purtroppo  si è prestata e si presta  poca attenzione da parte degli addetti , malgrado le ripetute segnalazioni agli organi competenti il problema è tutt'ora presente. 

Quante piante hanno questo potenziale problema?

A parte i costi, quando si uccide un albero occorrono anni,  per recuperare le dimensioni della pianta sostituita.  Chi deve vigilare ? la  competenza è dell' UFFICIO TECNICO COMUNALE. e  RELATIVO ASSESSORATO!

mercoledì 22 maggio 2013

Ciao DON GALLO

Un grazie per tutto quello che hai fatto, per la forza la sincerità dei tuoi interventi,  per i tuoi insegnamenti, per esserti schierato contro i poteri forti sempre dalla parte dei poveri . Di te mi rimarrà sempre il ricordo dell'ultimo nostro incontro a Magenta. Mi inchino alla tua figura. Paolo 




E' scandaloso

 Aiuole di PIAZZA ITALIA uno spettacolo indecoroso, come i rifiuti che sono disseminati per le strade ,  che non solo implica una riflessione per i gesti di inciviltà, ma rappresenta anche la scarsa attenzione dell’Amministrazione Comunale per il decoro del paese. Malgrado la nostra segnalazione riguardo la proliferazione di ortiche da più di un mese, tutto  è rimasto invariato, che dire , non vi sono giustificazioni ...Hanno sostituito una conifera ..perchè non sono state rimosse le infestanti?  




Il tema della cultura ambientale, spesso evidenziato nelle campagne elettorali per finalità meramente strumentali, al termine delle consultazioni politiche diventa un optional da non considerare prioritario nella gestione amministrativa. Povera Italia

martedì 21 maggio 2013

Responsabilità

Non si può essere paladini a giorni alterni della efficienza, non ci trova d'accordo chi pone delle scusanti come barirera in difesa di chi non sa svolgere il proprio compito,all'interno dell'amministrazione comunale! Il bene del paese e dei cittadini è al disopra di qualsiasi giudstificazione e motivazione.

Alcuni ani fa in occasione dei nota vicenda della GUS /EUROGUS asfalti, di cui si potrebbe scrivere un libro su questa triste vicenda) dissi all'ex sindaco Tenti:<Lascia la poltrona di primo cittadino,  lascia il posto ad altri , se non sei in grado se trovi delle difficoltà nello svolgere il tuo compito e il tuo ruolo : DIMETTITI! Non l'ha fatto (CI HANNO PENSATO I CITTADINI A RELEGARLO ALL'OPPOSIZIONE, ERA IL MINIMO CHE POTEVANO FARE!))

Vari sono i motivi per cui un politico non si dimette dal suo incarico ne cito alcuni: non riconosce i PROPRI limiti, ORGOGLIO personale, INTERESSI particolari, ETC.. Le stesse responsabilità le ha chi l'ha designato e che malgrado tutto, spera, tenta, crede che la situazione migliori, non è cosi. Certo è una scelta difficile, se vuoi per certi sensi coraggiosa, in questi casi i tentennamenti sono deleteri, alla lunga   per il bene dei cittadini, occorre prendere una decisione .

La prospettiva per il futuro, sarà niente più che una sentenza di una condanna politica , la quale lascerà degli strascichi molto pesanti ! Le stesse responsabilità sono di chi condivide queste riserve e non prende una netta posizione!. Ad ognuno le proprie responsabltà NOI VE LO ABBIAMO DETTO E CONTINUEREMO A RIPETERLO!


lunedì 20 maggio 2013

IMU una storia infinita.

Agli Italiani piace essere presi per i fondelli, l' IMU  è un classico esempio di questo stato di cose . Prodi ridusse L' ICI.


Berlusconi la eliminò.


Nel 2012 Berlusconi PDL con la LEGA – il PD - e UDC sotto il governo Monti votarono compatti per l'istituzione dell' IMU! Ora Il PDL Berlusconi & company vogliono nuovamente rimuoverla!


Basta ! Quand'è che  decidete a prendere seri provvedimenti ? E' proprio il caso di dire: Di voi ne abbiamo pieni i Maroni!

Nelle istituzioni occorrono delle persone capaci professionali  con idee innovative, invece ci troviamo (grazie al porcellum, ) intrallazzati,  incapaci ladri, e pochi veramente capaci, ma che non hanno forze seguito per imporre le loro idee e proposte....



sabato 18 maggio 2013

Assessorato tecnico


Il "burocratismo", ossia la tendenza alla cavillosità, al formalismo di facciata, alla burocratizzazione eccessiva dei rapporti tra cittadino e istituzione, è una vera e propria piaga sociale che ha i suoi effetti deleteri nell'ambito della comunità, del sistema nel quale l'individuo affetto da questa patologia opera.
Il burocrate patologico, da solo, crea scompiglio in un vasto ambito di rapporti fra individui, poiché pilota una macchina organizzativa che gli consente di interferire pesantemente sui diritti e sulla vita dei cittadini.
Nella storia politica e amministrativa italiana, si incontrano tanti individui "portatori" di questa patologia, che influiscono in maniera determinante sulla qualità della vita dei cittadini, degli utenti dei servizi.
Nella nostra Amministrazione comunale c'è  un assessorato che per certi aspetti ha "qualche" assonanza con l' argomento..
La situazione amministrativa presenta delle criticità pesanti, OCCORONO FIGURE POLITICHE CON CAPACITA' INNOVATIVE, CHE SAPPIANO GESTIRE I PROCESSI E LE TRASFORMAZIONI , NON DEI BUROCRATI (
 ( AL POSTO DELL'ASSESSORE SI POTEVA ASSUMERE UN TECNICO UN RAGIONIERE UN AVVOCATO ) .

Settore Tecnico:
Edilizia privata, urbanistica-catasto, lavori pubblici, cimitero, manutenzioni e gestione del territorio
Sport

" Molti sociologi vedono nella burocrazia la disumanizzazione della società per l'esasperazione del formalismo giuridico indipendentemente dagli scopi e dai valori. La burocrazia in tal senso significa perdita di valori e di valutazioni nel rispetto esclusivo della correttezza amministrativa" (Saccà, A., in Dizionario di Sociologia, Newton ed, 1996, pag. 15).

domenica 5 maggio 2013

COMMISSIONI Comunali

COSA SONO
Le Commissioni comunali sono istituite  per legge o per Regolamento comunale e sono istituite all’inizio di ogni mandato elettorale e sono composte da consiglieri comunali  oppure anche da persone  esterne  o da esperti a seconda della tipologia di Commissione.
Le commissioni  istituite per legge sono disciplinate nella composizione e nel funzionamento dalla legge stessa.
Le commissioni  consultive sono costituite da cittadini elettori anche non facenti parte del Consiglio Comunale che rappresentino, con criterio proporzionale, complessivamente tutti i gruppi politici consiliari.



RIPRENDO UN ARTICOLO DELL'AMICO KALEYDOS

Le commissioni consultive saranno composte da 5 membri - due alla minoranza - e viene invitata la cittadinanza a partecipare (a mio avviso la cosa sarebbe dovuta esser pubblicizzata di più), e sono:

- Biblioteca (ossia Cultura)

- Comitato Mensa

- Sport e Tempo Libero

- Politiche Giovanili (new entry)

- Paesaggio

- Commissione Centro Polifunzionale "Il Gelso


E' passato un anno dall'insediamento della nuova Amministrazione , quali sono state gli elaborati e i progetti attuati di queste commissioni? Un qualcosa è stato fatto, ma siamo molto distanti dalla sufficienza.

(Da notizie raccolte ..sembra che alla data attuale qualcuna di queste commissioni  non si sia ancora riunita e qualcun' altra  esiste solamente sulla carta... 

giovedì 2 maggio 2013

Zanonato apre al nucleare: “Se avessimo i siti adatti, perché no”

L’energia nucleare è una forma di energia, se si può gestire non è sbagliata

di per sè. In Italia credo che non si possa fare, ma nel mondo c’è.

Se avessimo i siti adatti, perchè no?

Non mi piace quando si enfatizzano le cose demonizzandole”.

Lo ha detto il neo ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato a

Un giorno da Pecora,....Alla stessa radio ha espresso velati consensi per il ponte di Messina....

 

 Ho riletto un paio di volte l'articolo! sono per la libertà di pensiero;

Zanonato non ha nessuna responsabilità, ha detto candidamente ciò che

pensa!

 Le mie grosse riserve vanno a chi ha scelto questo signore

a rappresentarci in una delle più delicate Istituzioni Italiane!.

E' molto grave che un partito come il PD (poteva essere uno qualsiasi)

 nelle sue scelte professionali sa esprimere queste figure, rabbrividisco.

Sarei curioso nel conoscere le motivazioni in base alle sue qualità

 specifiche come motivo della sua scelta-

C'è da rimanere sconcertati. la demagogia sul nucleare da parte del PD regna sovrana.

Ora comprendo ancor più le ragioni per cui non hanno modificato il porcellum e difficilmente lo cambieranno.

(Un invito per gli elettori simpatizzanti di alcuni partiti , prima di

addossare ad altri per responsabilità inesistenti, aprite un dibattito serio

con i vostri vertici, in questo caso hanno perso di credibilità.

Per un “free lance” come me che ha partecipato alle battaglie sul nucleare ..sull'acqua  etc..

(ci saranno delle ripercussioni), difficilmente il PD avrà il mio voto, non vi lamentate, se perdete i consensi!

Alcuni commenti :

>>>>ma questi PD-berlusconiani lo sanno che esistono le LEGGI e la COSTITUZIONE ?E che il popolo italiano per ben DUE volte ha detto NO a queste idiozie nucleari con un referendum ??
Chi difende la legge dal governo?

>>>>inutile spiegare cose elementari come il rispetto del voto dei cittadini,vedi referendum sul finanziamento pubblico o sull'acqua e "mai con berlusconi ".non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire, ma spero che il loro elettorato, me compreso(40 anni di voto a sx per ritrovarsi al governo prima con monti, e ho fatto fatica a mandar giù, e adesso con il banana, e questa non la mando giù) alle prox elezioni(vicine) divento sordo quando incominceranno a dire "non potevamo fare diversamente","è tutta colpa di grillo","ci ha obbligato napolitano", "siamo tutti di sx, compagni" e li mandi tutti a scopare il mare

 

>>>>va a lavorare, se ti avanza tempo occupati del tuo partito che è quasi un fantasma.
al nucleare ci ha già pensato il paese con il referendum.
ancora non si rassegnano a considerare l'esito dei referendum legge,
è + forte di loro non resistono, neanche quando non è il caso, a fare dichiarazioni
da espertoni anche se sono ministri da 2 giorni.