Legge 62/2001

Legge 62/2001Questo è un sito multiautore senza scopi di lucro. Esso non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 Gli autori, inoltre, dichiarano di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi agli autori. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarci per chiederne la rimozione.

mercoledì 26 febbraio 2014

SCANDALO DEL BIOGAS NELLE MARCHE: SOLDI NOSTRI E TASCHE LORO


In 15 anni gli incentivi destinati alle rinnovabili Non di sole Marche vive la speculazione sulla produzione di energia rinnovabile.Per il solo biogas, infatti, risultano presentate oltre 900 richieste di autorizzazioni per nuove centrali: assai di più di quanto abbia bisogno l’Italia per centrare gli obiettivi fissati in Europa.
La Lombardia - grazie a Roberto Formigoni - è la vera patria del biogas: 360 impianti autorizzati con l’obiettivo di arrivare a 500. Gli incentivi pubblici, come detto, sono un fiume di soldi: il fotovoltaico ha già raggiunto il tetto massimo di 6,7 miliardi l’anno, quest’anno anche le altre rinnovabili esauriranno il plafond di 5,8 miliardi. Insomma, 12 miliardi e mezzo annui per il prossimo quindicennio: 200 miliardi di euro che potevano essere impiegati meglio, finire in altre tasche e produrre più lavoro.
 

 

 
 
 
 
 

 



domenica 16 febbraio 2014

Cementificare & Informazione

La densità di abitanti in Italia è di quasi 200 per chilometro quadrato, molto al di sopra della media dell’Unione Europea, 116 per chilometro quadrato. Vittuone ne ha 1590 per chilometro quadrato = 13 volte la media europea !!!!!!!!!!!!!!!!! 




 
Dalle e linee guida delle leggi di governo del PGT " Piano dei servizi"

...realizzare un efficace ed efficiente sistema di programmazione e pianificazione territoriale al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile della popolazione regionale ed idoneo ad assicurare il miglioramento della qualità della vita.
La qualità della vita! Ricordo le battaglie di alcuni consiglieri all'opposizione ....ora ...maggioranza ...SILENZIO TOMBALE !   
 
Un dato che dovrebbe far riflette : Il traffico automobilistico, oltre ad essere corresponsabile degli allarmanti livelli raggiunti dall’inquinamento atmosferico, è un elemento che contribuisce alla diminuzione della vivibilità dell’ambiente urbano, la statale ss11 strutturalmente inadatta è giunta ormai alla saturazione non più IN GRADO DI  sopportare i flussi veicolari odierni. 

Le croci indicano le cementificazioni previste e quelle attualmente in fase di realizzazione  

 I nuovi appartamenti, i capannoni, i centri commerciali, i fast food, i pub, le strade, non sono realizzati in funzione di una crescita della popolazione, (di fatto è diminuita)  evidente  che è in funzione di altri tipi di interessi. Vittuone è tappezzata di cartelli VENDESI APPARTAMENTO.  


Dalla VAS 2012 comune di Robecco S. N.4

I valori massimi di intensità urbanizzativa si riscontrano invece per il comune di Magenta, mentre i più elevati tassi di consumo di suolo dal 1957 in poi si registrano per il comune di Vittuone, realtà comunale che ha consumato maggiormente le proprie risorse fisiche esistenti.


 Il fatto più grave e che fa riflettere, sono i dati riportati nella tabella sotto; VITTUONE nel 2012 ha avuto una diminuzione della popolazione, riportandosi ai livelli del 2007.

La  A. C. può spiegare quali soni i  motivi per cui continuano e  cementificare?  Vittuone ha raggiunto livelli di tolleranza che vanno oltre i limiti della corretta  vivibilità, quando smetterete di cementificare il territorio? Ormai tutti gli spazi verdi sono stati occupati, vi sono  ancora aree libere: l'oratorio e il parco della Villa Venini, i parchi pubblici e il campo di calcio )  
Pensate che io sia troppo catastrofista o ci dobbiamo cominciare a preoccupare?(o è ormai troppo tardi?)....
   

 Dati Istat

Anno Residenti Variazione
2001 7546  
2002 7648 1,40%
2003 8079 5,60%
2004 8361 3,50%
2005 8547 2,20%
2006 8678 1,50%
2007 8926 2,90%
2008 8959 0,40%
2009 9013 0,60%
2010 9082 0,80%
2011 8950 -1,50%
2012 8933 -0,20%

Il rinvio della revisione del PGT per mancanza di soldi, alla luce di questi fatti, come scusante presenta molte... molte... riserve.

Paoloilperdente.

http://www.youtube.com/watch?v=ATiyiMFZqe8

giovedì 13 febbraio 2014

Indignazione e collaborazione.

E' comprensibile l' indignazione di cittadini e di chi in questi ultimi mesi ha denunciato la mancanza di trasparenza della attuale A C. un fatto importante resta , e non deve essere sottovalutato ; esistono delle leggi che indicano norme comportamentali, e che debbono essere rispettate.
E' auspicabile per tutti che questa situazione per certi versi intollerabile deve essere urgentemente rivista.
Esprimo una vibrata riserva, nel sottolineare metodi intollerabili, come attendere  gli ultimi giorni di decorrenza dei tempi,  per dare risposte o i dinieghi, metodologie che considero per l'ennesima volta una mancanza di stile e di educazione, comportamenti che squalificano chi li pratica, alimentano le divisioni. 
Per la schiettezza che mi distingue,  abbiamo l'impressione e non solo quella, in cui Amministrazione .Comunale () . si schieri “contro “cittadini che li ha eletti, per difendere celare gli interessi di chi …??? comportamenti che rasentano l'infantilismo, alimentando anziché attenuare delle tensioni.
Non posso non riportare un evento, che in nel nostro contesto amministrativo vale la pena di essere citato,  pur essendo una  normalità , è stata una gentilezza e una disponibilità insperata, dimostrata qualche giorno fa verso chi li ha eletti.

Assessore Enrico Bodini

Riguarda l'assessore Enrico Bodini, incontrato per puro caso, negli uffici Comunali, gli esposi le mie riserve su certi comportamenti riguardanti la richiesta di “accesso alla documentazione annuale del Consorzio dei Navigli, (gestione dei rifiuti) richieste che nel passato erano state soddisfatte senza problemi, e che alcuni Comuni Virtuosi pubblicano nel loro sito.
Detto fatto un 5 minuti mi ha messo a disposizione parte dei documenti richiesti, al secondo giorno,  con puntualita Svizzera, mi ha inviato quelli mancanti.
Che dire?, meno male che qualcuno ha dimostrato di conoscere le leggi e per questo caso. ha assolto il suo compito mettendosi a disposizione dei cittadini, a lui vanno i miei personali complimenti per il suo distinguo.
Paoloilperdente.

mercoledì 12 febbraio 2014

gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con tutto rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà

 Leggendo qua e la argomenti in rete mi è venuto in mente Scascia....

“Io” proseguì poi don Mariano “ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con tutto rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà…Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità di fermasse ai mezz’uomini…E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito…E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre……”.

tratto dal romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia

domenica 9 febbraio 2014

per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti."

Dei cittadini mi hanno fermato, fra un misto di rabbia  e indignazione, mi hanno chiesto < Ma come ? Ancora costruiscono? hanno brutalmente sradicato tutte le piante? perché hanno ricoperto il  vecchio fontanile? > Allargando le braccia sconsolato,  silenziosamente senza neppure salutare, ne replicare, me ne sono andato. 

Radici divelte rivolte verso il cielo tronchi massacrati dalle ruspe, sempre meno verde e più cemento 






 quando finirà? Alla nostra amministrazione che hanno votato questa cementificazione dedico una canzone di De Andrè



http://www.youtube.com/watch?v=KWQWqyuX5LY&list=PL4DE253329565EF49&index=27"E se credete ora
che tutto sia come prima
perchè avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti."


venerdì 7 febbraio 2014

Gus, la correttezza delle Informazioni! Copia e incolla del post Agosto 2012

Chiusura delle attività della GUS,  rapporti Azienda/Amministrazione Comunale.
Ho ricevuto dei solleciti e richieste di spiegazioni sugli ultimi eventi GUS, con un certo imbarazzo ho dovuto rispondere, che  ero ancora in fase di attesa  di risposte dell’Amministrazione Comunale,  la prima riguardante l’incendio del forno,  la seconda per i previsti adeguamenti, e  modifiche con  l'installazione  di Nasi elettronici.(tempi concordati abbondantemente superati) .   
Come tutti i Vittuonesi abbiamo appreso con una certa sorpresa "dai giornali", e non nascondo con un senso di liberazione, sugli sviluppi e ai relativi cambiamenti della GUS (asfalti);  evidenziando e sottolineando  una caduta di stile del Sindaco e Amministrazione Comunale, verso quei  cittadini e associazioni che si sono distinte come:  Vita Legambiente,  Cieli Puliti e le figure etiche, come il maestro Ficara e consorte, Fusi, Alessandro, Elisabetta, Ermanno, Ervino, Luigi, Antonia,  Annamaria, Davide.. la lista è molto lunga, essi sono stati ignorati,  molti di loro da 10 anni, hanno  dedicato tempo, risorse finanziarie, impegno,  per far emergere le irregolarità, subendo situazioni di criticità, le molestie;   e che convinti delle correttezza delle loro motivazioni, non si sono mai arresi , evidenziando il loro senso civico per la difesa dell’ambiente e la salute dei Vittuonesi. 


Lo sgarbo ricevuto è davvero un atto di basso profilo, non tanto politico, quanto più umano, morale ed anche culturale, poiché privo di qualsiasi dignità, nonché di mancanza di rispetto per chi si è impegnato per molti anni, mi domando: dove erano i nostri amministratori durante gli anni di lotte? Ora cercano di uscire dall’anonimato, spero di non sbagliarmi, ma sembra più per acquisire dei vantaggi personali per altrui iniziative o capacità, e che non avendone delle  proprie si prendono quelle degli altri .
La nuova Amministrazione, non ha dato quel supporto che ci saremmo attesi, la loro azione è stata caratterizzata da una iniziale disponibilità, seguita da una inerzia, che veniva tiepidamente messa in moto dalle denunce e dalle sollecitazioni dei cittadini e delle associazioni.
  L’unica loro operazione positiva (concordata con Legambiente e Cieli Puliti) è stata quella di avere designato in sostituzione l’ Arch Motta; (scelto dalla vecchia amministrazione tenti / bartezzaghi, che per decenza evito valutazioni!) ,  con la figura del  Dott. Bai di Legambiente, quale esperto del Comune nella vertenza con la GUS,  questo ha permesso di ottenere degli indubbi risultati, un salto di qualità . (non poteva essere altrimenti,  certo che se lasciavano Motta sarebbe stata una sconfitta certa, ma sarebbe stato un GROSSO  SCANDALO  confermare il Direttore dell’Uff. Tecnico ; sarebbe stato come nominare un  esperto ( sulla carta) di un settore delicato specialistico , la  sua figura sarebbe apparsa come il controllore di se stesso,  per le vicende del passato, che hanno  evidenziato qualche disattenzione di troppo. (COSE CHE IN ITALIA ACCADONO SPESSO.)
Spero di avere soddisfatto gli appelli e l’invito di molti cittadini nel fare chiarezza.

Concludo con una nota di biasimo: i  Sindaci, gli assessori e i presidenti passano, la storia e le verità invece restano indelebili. La migliore ricompensa è la consapevolezza di aver fatto un poco di bene. 



A tutti i cittadini agli amici che si sono impegnati per una giusta CAUSA , dimostrando che uniti sempre si vince. Paoloilperdente.

Degrado 5. Piazza principale di Vittuone





No comment

Pioppo ultracentenario Piazza Palo

2° Pioppo ultracentenario di fronte RSA

Platani Via Zara

Platani Parco Lincoln

Battaglia vinta grazie ai cittadini e...

 
 
Paoloilperdente